Ma le donne sono davvero meno divertenti degli uomini?

donne meno divertenti degli uomini
Mi sono imbattuta casualmente in questo interessante e curioso articolo-provocazione di Christopher Hitchens in cui, studi scientifici e dimostrazioni pratiche di vita vissuta alla mano, si parla della a quanto pare sacrosanta verità che vuole le donne meno divertenti degli uomini. Si chiama appunto Why women aren't funny.

Io sulle prime mi sono detta: ma come? Conosco donne che sanno far ridere chiunque, che intrattengono folle variopinte con battute che nemmeno il Saturday Night live.. Io stessa, quando non ho le mie cose, non ho problemi col lavoro, non ho brufoli, sono molto spiritosa. Mentre formulo il concetto però capisco che sto ammettendo il problema per cui la teoria è vera: noi donne riusciamo meno a mettere l'ironia al primo posto rispetto ai problemi più o meno gravi della vita. Ma è solo perchè siamo più riflessive e eliminiamo prima il "fanciullino" interiore rispetto agli uomini. Non mi consola affatto questa cosa.

Gli studi citati nell'articolo parlano di come in effetti alle donne non importi poi molto usare il sense of humor per conquistare, cosa che invece è essenziale per i maschietti. E proprio questi ultimi non vogliono essere in concorrenza su questo punto con le donne: dice l'articolo che è un modo per ribaltare l'autorità insuperabile che le donne hanno rispetto agli uomini in fatto di "mettere al mondo bambini". Io non mi sono fatta un'idea precisa sui perchè e i per come della questione, so solo che le donne divertenti che ho conosciuto molto probabilmente sono l'eccezione che conferma la regola, perchè è vero, è così, gli uomini in fatto di battute e comicità tengono banco. Anche se...

...Su una cosa non sono d'accordo però: sempre l'articolo dice che le donne sono meno portate a fare ironia su difetti e cedimenti fisici. O sulle assurdità della vita. Non è vero, l'ironia ci salva, e spesso proprio questo blog ce lo dimostra.
Pensiamo piuttosto che il nostro humor è più raffinato...quasi sempre.

  • shares
  • Mail