Taxi rosa dedicati alle donne anche nella provincia di Bologna



Ieri si sono celebrati i primi dieci anni della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” e tra le iniziative scese in campo c’è stata anche quella della città di Imola (e frazioni) con i “Taxi Rosa” dedicati alle donne, un’idea che nasce all’estero che ora inizia a prendere piede anche in Italia.

La formula è la stessa del Discobus, il servizio istituito da e per le discoteche e che ha raccolto molti favori e risultati positivi: sconto di 5 euro per tutte le donne che dal 25 novembre al 10 gennaio utilizzeranno il servizio Radiotaxi. 600 buoni a disposizione e 3.000 euro il budget del Comune.

I buoni per lo sconto (uno per corsa, valido sul territorio di Imola e frazioni) sono in distribuzione all’Urp-Informacittadino (via Mazzini, tel. 0542-602308) e sono di due tipi per coprire esigenze e orari diversi.

C’è il Taxi rosa per le mamme con figli da zero a 16 anni con servizio il pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00; e quello per tutte le donne che intendono spostarsi in orario serale dalle 19:00 alle 2:00 di notte. Se una mamma usa il taxi il pomeriggio con i bambini e la sera con le amiche può così utilizzare due buoni.

Se l’iniziativa sarà gradita valuteremo come darne seguito -non dice di più l’assessore alle Pari opportunità, Donatella Mungo-. Intanto la lanciamo il 25 novembre nella Giornata internazionale contro la violenza alle donne: è un servizio per le donne che devono essere sempre più libere e autonome”.

  • shares
  • Mail