I fischi degli uomini per le donne della Nunziatella

Le prime sette donne della storia ad aver prestato giuramento nella rinomata scuola militare Nunziatella di Napoli, sono state fischiate pesantemente da un nutrito gruppo di ex allievi, attivi anche su Facebook.

Gli ex allievi dicono di non essere contro l'ingresso delle donne in accademia, ma sostengono che questa novità non deve scontrarsi con le tradizioni della scuola. Per tradizioni, gli ex allievi intendono gli episodi di goliardia intrapresi da sempre dagli allievi più anziani nei confronti dei più giovani. Nonnismo, in poche parole.

In pratica gli ex allievi vorrebbero che la Nunziatella non rinunciasse a certi usi e costumi ormai sedimentati negli anni (come invece sembra sia stato disposto) soltanto perchè sono entrate nella scuola delle donne.

Cosa centri tutto questo con i fischi durante la cerimonia svolta a Piazza del Plebiscito non si capisce. L'unica cosa certa è che il maschilismo di certe categorie non ha ritardato a farsi sentire nemmeno in questa occasione. E in questo caso, oltre al maschilismo, c'è anche l'abuso delle parole: definire tradizione i fenomeni di nonnismo, è quanto meno preistorico; o forse siamo noi donne quelle troppo arretrate per capire il fascino delle consuete gerarchie goliardiche.

Via | LaStampa

  • shares
  • Mail