Come cucinare il pesce spada al forno con patate e pomodorini

Oggi continuiamo a parlare di ricette natalizie e, nello specifico, di secondi di pesce che come abbiamo già visto sono particolarmente adatti alla cena della vigilia di Natale. E, nella migliore tradizione, quale pesce potevamo proporvi se non il pesce spada?

Oggi ve lo proponiamo in una ricetta classica e saporita: al forno con patate e pomodorini, un secondo piatto veramente gustoso e semplice da preparare. Richiede una mezz'ora di tempo per la marinatura, ma la cottura è molto veloce. La carne del pesce spada è soda e dal sapore delicato e, inoltre, contiene pochi grassi e poche calorie.

Ingredienti:

    600 gr. di pesce spada tagliato in 4 fette
    350 gr. di pomodori maturi ma sodi
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    2 cucchiai di prezzemolo tritato
    1 cucchiaio di succo di limone
    2 spicchi di aglio
    1 cucchiaino di pepe verde in grani in salamoia
    sale q.b.
    pepe verde secco in grani

Preparazione:

Lava velocemente sotto acqua corrente fredda le fette di pesce spada. Metti in una ciotola l'olio extravergine di oliva, il succo di limone, gli spicchi di aglio pelato e schiacciato, il pepe in grani ed il prezzemolo tritato. Mescola bene e poi sistemaci le fette di pesce spada lasciandole in marinatura per 30 minuti e rigirandole spesso.

Fai sbollentare i pomodori lavati in acqua bollente, quindi scolali, pelali, elimina i semi e poi trita la polpa. Sgocciola le fette di pesce spada dalla marinatura, metti sul fondo di una pirofila un cucchiaio di marinata e metà della polpa di pomodoro fresco.

Condisci con sale e pepe verde appena macinato e disponi sopra il condimento le fette di pesce di spada, versaci sopra tutta la marinata rimasta e condisci con sale e pepe verde appena macinato. Metti in forno già caldo a 190° e lascia cuocere per 5 minuti, aggiungi il resto della polpa di pomodoro e continua la cottura per altri 5 o 6 minuti. Estrai dal forno e porta in tavola direttamente con la pirofila.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail