La ricetta dei cookies al cioccolato originale americana

Sono buoni, croccanti, un po' burrosi ma decisamente apprezzati. Sono una buona colazione e un'ottima merenda per grandi e piccini e appartengono alla tradizione dolciaria americana: parliamo dei cookies al cioccolato, i biscotti friabili e gustosi a cui nessuno sa dire di no. Oggi vi diciamo qual è la ricetta originale per farli in casa e gustarli con tutta la famiglia.

Gli ingredienti che vi servono sono: 120gr di burro ammorbidito, 130gr di zucchero muscovado (va bene anche quello di canna), 1 tuorlo d'uovo, 130gr di farina, 35gr di cacao in polvere, 100gr di cioccolata fondente tritata in modo grossolano, 70gr di noci pecan tritate, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.

La preparazione è molto veloce e non esige particolari abilità. Basta battere in burro nel mixer insieme allo zucchero, fino a che il composto non sarà spumoso. Poi aggiungete il tuorlo d'uovo, la farina setacciata, il cacao e il bicarbonato, mescolando bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Lasciate riposare per una decina di minuti.

A questo punto travasate il composto in una ciotola e aggiungete il trito di cioccolata e di noci. Mescolate con un cucchiaio per incorporarli bene nell'impasto. Foderate una teglia con della carta forno e disponete delle palline di composto, distanziandole bene l'una dall'altra. Appiattitele con il retro del cucchiaio ad uno spessore di 7-8mm e cuocete in forno preriscaldato a 190° per una ventina di minuti.

I biscotti saranno pronti quando superficialmente inizieranno ad apparire delle piccole crepe. Spegnete il forno e lasciateli riposare per una decina di minuti, dopo di che tirate fuori e fate freddare. Non hanno un profumino delizioso?

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail