Le donne diventano più gentili quando gli uomini sorridono

"...ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere. Provaci per una volta."

Così scriveva Mordecai Richler riferendosi ai benefici che può portare scegliere di sorridere e, sembrerebbe, oltre allo scrittore canadese anche secondo alcuni studiosi dell'università di Granada i sorrisi portano giovamenti non solo in generale, ma in particolare agli uomini che sollevando le labbra all'insù, ingentiliscono le donne.

A quanto pare, infatti, se una donna riceve un sorriso da un uomo è maggiormente bendisposta nei suoi confronti, è più arrendevole e potrebbe cedere più facilmente alle eventuali richieste che lui potrebbe farle a seguito del (infido!) sorriso.

Ma, visto che la consapevolezza di tale arrendevolezza potrebbe risultare un punto debole per alcune donne soprattutto in ambito lavorativo, c'è una maniera per porvi rimedio? A quanto pare sì, e a spiegare come fare sono gli stessi studiosi:

C'è un modo per non cadere nella trappola dell'incantesimo del sorriso del «sesso forte», soprattutto sul posto di lavoro, quando cedere a un sorriso per una donna significa magari fare un favore o svolgere una mansione che altrimenti non si sarebbe acconsentito a fare, le rappresentanti del «gentil sesso» devono sapere in anticipo ciò che possono aspettarsi dagli uomini e conoscere con esattezza quello che loro stesse vogliono.

E, ancora, così come spiegato da Patti Wood, esperta del settore:

Quando c'è dissonanza tra ciò che viene detto e come il corpo agisce, le donne guardano maggiormente al corpo. E se vedono un sorriso, l'interazione sembra loro più amichevole.

Gli uomini, quindi, sorridendo eserciterebbero un potere che potrebbe essere "utilizzato" in modi e maniere non sempre consoni; ma le donne, invece, a questo proposito hanno dei punti in comune con loro o no? A quanto pare se le donne smettono di sorridere ogni tanto può significare rafforzare il loro ruolo e la loro posizione, perché sorridere troppo rende il messaggio più debole:

Se una donna sorride mentre sta facendo una dichiarazione importante fa apparire le donne più subordinate, e la dichiarazione più debole.

Via | salute24

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail