La semplice ricetta del tortino di patate con prosciutto e formaggio

Le patate, che bontà! Sono l'ingrediente perfetto che si adatta a qualsiasi tipo di utilizzo culinario, dall'antipasto al dolce. Oggi Pinkblog si dedicherà alla ricetta semplice per fare il tortino di patate con prosciutto e formaggio, un pasto saporito e completo che ha bisogno di pochi ingredienti e offre grande possibilità di variazioni o aggiunte, a seconda del gusto.

La ricetta classica prevede: 6 patate medie, 250gr di mozzarella, 100gr di fontina (va bene qualsiasi altro formaggio che fonde velocemente), 50gr di prosciutto, pangrattato q.b., olio extravergine di oliva, sale e pepe. Iniziate a lessare le patate in acqua e nel mentre tagliate la mozzarella a fette e il formaggio a dadini. Questa consistenza minuta vi aiuterà a spargerli in modo omogeneo.

Una volta che le patate sono lessate, lasciatele freddare qualche minuto e poi sbucciatele. Tagliatele a fette dello spessore di un centrimetro abbondante e disponetene un primo strato in una teglia rettangolare imburrata e rivestita con carta forno. Adagiatevi sopra qualche fetta di prosciutto, alcune fettine di mozzarella e parte della dadolata di formaggio. Fate un secondo strato di patate e procedete così fino alla fine degli ingredienti, terminando con una copertura di patate.

Salate e pepate l'ultimo strato, mettete un filo di olio extravergine d'oliva e spolverizzate con il pangrattato. Infornate a 180° C per circa tre quarti d'ora e concludete la cottura con qualche minuto di grill per far uscire una croccante crosticina in cima. Servite caldo.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail