I dolci invernali più buoni per affrontare meglio le giornate fredde

Il freddo è arrivato e quei brividini lungo la schiena ci fanno venire voglia di un caldo e zuccheroso abbraccio? Non c'è niente di meglio che soddisfare questo bisogno con una tazza di infuso fiori e frutta accompagnata da un bel dolce invernale. Scoprite la nostra personale lista dei più buoni e copiate le ricette, seguendo i consigli dei colleghi di Gustoblog.

Non è inverno senza il Mont Blanc, il dolce al cucchiaio fatto con la purea di castagne o di marroni. Oltre a questi serviranno latte, zucchero a velo, panna da montare, un bicchierino di rum e un po' di sale. Per arricchirle di un pizzico di dolce in più non fatevi mancare delle meringhe piccole per decorare.

Sempre a base di frutta in gheriglio è anche la torta della nonna, fatta con pinoli, farina, burro, latte, uova, lievito e zucchero. Un dolce semplice della tradizione contadina, ricco di gusto e di energia, grazie alla presenza della frutta secca. È l'ideale per rifocillarsi durante i lunghi pomeriggi invernali o per iniziare la mattinata con quel tocco di sprint in più.

E che cosa c'è poi di più riscaldante delle spezie? Un dolce fatto con una generosa spolverata di queste ultime, accompagnate da cioccolato fondente, cacao amaro, farina, burro, zucchero, uova e mandarino per decorare. Il nome di questa delizia è crostata di Natale e siamo davvero certi che non sfigurerà sul carrello dei dolci delle feste.

E per un fine pasto digestivo ma goloso, proprio non possiamo evitare di offrire agli ospiti un profumato liquore al cioccolato, fatto con le nostre mani. Ci serviranno cacao amaro, latte intero, zucchero e alcol a 95°. La ricetta linkata è per l'esecuzione con il Bimby, ma si può fare velocemente anche a mano: basta creare una cremina scaldando latte, zucchero, il cacao setacciato e mescolare per mezz'oretta senza far bollire. Una volta intiepidito potete aggiungere l'alcol, mescolare bene e imbottigliare. Lasciate riposare in frigo per almeno due settimane.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail