Le ricette più gustose del salmone affumicato

Per chi ama il pesce e i gusti decisi, certamente il salmone non può mancare nel menù personale. Ricco di omega-3, acidi grassi essenziali per la salute, non è solo un pasto buono ma è anche nutrizionalmente ineccepibile. Oggi vediamo insieme quali ricette a base di salmone affumicato possiamo preparare, per variare con i gusti ma non con la sostanza.

Partiamo da uno sfizioso antipasto: la mousse, buona da mangiare semplice e ottima spalmata su tartine o crostini. La ricetta è facile e veloce e consta di un misto di salmone fresco e salmone affumicato, burro, limone, aneto, sale e pepe. Gli ingredienti vanno tritati nel mixer fino ad ottenere una pastella morbida da usare come meglio crediamo.

Ci ricorda il gusto fresco della primavera la pasta fatta con fagiolini, menta e salmone affumicato, ma è un piatto perfetto da gustare in ogni periodo dell'anno. Scegliete un filo di pasta che trattenga bene il condimento. Pinkblog suggerisce spaghetti alla chitarra trafilati al bronzo, che si sposano benissimo con questo sughetto.

Come secondo piatto ci siamo innamorati della ricetta del salmone affumicato e asparagi, con maionese, pomodorini, erba cipollina tritata e un pizzico di sale. Leggero, saporito e nutriente, ottimo anche come piatto unico accompagnato da due fette di pane.

E per quel tocco di gusto in più, a cui non si può rinunciare sotto le feste, vi suggeriamo un contorno molto sfizioso: i fiori di zucca fritti ripieni di salmone affumicato. Oltre ai due ingredienti base serviranno ricotta fresca, erba cipollina, acqua, farina e olio extravergine d'oliva. Non è il piatto più leggero del mondo, ma una tantum possiamo pure osare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail