La tecnica del patchwork senza ago, ecco come iniziare

Il patchwork senza ago è una particolare tecnica che ci permette di realizzare splendide decorazioni per la casa, anche se siamo a digiuno di ago e filo. E' una tecnica che è perfetta anche per i bambini, perché utilizza materiali e strumenti che anche loro possono utilizzare. Bisogna solo stare attenti agli spilli che vengono usati per fissare le varie decorazioni.

Tra le tecniche del patchwork quella senza ago ben si presta a diventare un hobby molto appassionante, anche perché la realizzazione di ogni singolo oggetto in polistirolo non richiede moltissimo tempo e nemmeno conoscenze specifiche. Basta solo avere un po' di creatività e un po' di fantasia e la decorazione è servita. Come ad esempio la splendida pallina per albero di Natale fai da te presente nel video qui sopra!

Con la tecnica del patchwork senza ago potremo decorare tanti oggetti in polistirolo, che possiamo trovare in vendita in merceria a prezzi bassissimi: grazie all'aiuto degli spilli con le crune dorate o argentate o di altre nuance, potrete attaccare sopra le sagome perline, stoffe e altre decorazioni, per rendere l'oggetto davvero irresistibile.

E' una tecnica di riciclo creativo molto in voga al momento, anche perché consente di utilizzare quegli avanzi di tessuto e quelle decorazioni che avevamo messo da parte che altrimenti non sapremmo come riciclare. Diversi i sistemi per coprire queste sagome di polistirolo (che con un po' di manualità possiamo realizzare anche da sole sfruttando gli imballaggi di elettrodomestici e affini!).

Con la tecnica dell'intarsio si incide la figura per infilare dentro la stoffa, coprendo poi con spilli e perline, mentre con quella del carciofo basterà ricoprirla con triangoli di tessuto piegati e appuntati con gli spilli. Poi abbiamo la tecnica del triangolo spillato, con i triangolini volti a formere delle stelle sulle nostre sagome di polistirolo, e quella definita dei "ciuffetti", con ciuffi di nastro e tessuto tagliati a zigzag, per decorazioni che non passano inosservate.

Niente di più facile, ve lo posso garantire!

Via | Clicco e creo

  • shares
  • Mail