Per le donne una colazione sana fa bene alla salute e all'autostima

donne-sana-colazioneSecondo un recente sondaggio condotto da Gfk Eurisko per Kellogg’s Special K, 8 donne italiane su 10 non rinunciano alla prima colazione. Secondo le donne intervistate una sana colazione aiuterebbe a sentisi bene fisicamente e interiormente.

Secondo la mia modesta esperienza, penso che un'alimentazione equilibrata, senza diete drastiche sia la miglior cosa per partire la mattina con il piede giusto. Prendere una tazza di latte e caffè con l'aggiunta di due o tre biscotti o una manciata di cereali aiuta ad acquisire energia per impegnarsi nella lunga lista di cose in programma, ad essere grintose per rapportarsi con il prossimo, a coccolarsi un po' dopo una notte di sonno.

Inoltre mangiare in maniera sana e nelle dosi giuste aiuta anche a rimettersi in forma, a riuscire rimettere quel paio di pantaloni in cui non entravamo da tempo. E riuscire ad indossare gli abiti che abbiamo messo da parte un po' nell'armadio -con la speranza di usarli di nuovo- aiuta a farci sentire meglio, ad evere di nuovo stima in noi stesse, quella stessa stima che si era piuttosto affievolita negli ultimi tempi.

Ma quali sono gli alimenti essenziali per una colazione sana? Secondo la dottoressa Manuela Pastore, di prima mattina è importante assumere gli zuccheri che devono rimetterci in moto dopo ore di sonno e di digiuno, e i carboidrati che vengono bruciati più facilmente in questo periodo della giornata proprio perchè il metabolismo è al massimo.

Inoltre coccolarsi con una buona e sana colazione è importante in vista degli impegni quotidiani che rappresentano la prorità. Invece anche noi siamo importanti, e se non ci occupiamo adella nostra persona e del nostro umore non saremo in grado di essere efficienti nel corso della giornata.

Via | Humanitasalute
Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail