Proposte per un pranzo di Natale vegano gustoso e sano

Tutti coloro che hanno sposato questo tipo di cultura sanno che vegano non è sinonimo di costrizione o carenza alimentare, è solo un modo meno diffuso di alimentarsi e di, conseguenza, anche di guardare al mondo. Anche un pranzo ricco e saporito, come quello di Natale, può vestirsi di prodotti esclusivamente vegani.

Tante sono le proposte tra cui scegliere, alcune classiche e altre dai sapori e dall’aspetto più originale.
Senza perdere nulla in gusto e ricchezza, potrete festeggiare con portate che non utilizzano né carne né pesce e nemmeno latte e uova. Noi qui vi proponiamo alcune ricette, dagli antipasti ai dolci, che potrete divertirvi a combinare per creare il vostro personale pranzo di Natale vegano.

Come antipasti un’idea potrebbe essere quella di servire hamburger di ceci e cannellini, verdure e mandorle e una bella manciata di crocchette di patate e broccoli. Entrambi sono piatti molto saporiti e facili da preparare.

Passati al primo, potrete decidere se portare in tavola qualcosa di originale come la zucca gratinata e profumata al rosmarino, oppure qualcosa di classico come una zuppa. O, se avete tempo, farete di certo un figurone con qualche portata un po’ più elaborata e complessa da preparare, da scegliere tra 5 ricette che hanno come ingrediente di base la curcuma.

Passando al secondo non poteva mancare il classico polpettone in versione vegana, a base di seitan e tofu, da condire con un facilissimo e veloce sugo al pomodoro. In alternativa potrete servire un’altrettanta tradizionale polenta ai fagioli. Ma per gli amanti di piatti nuovi e più originali, consigliamo alcune ricette dove fa da padrone il tofu. Come contorno per le vostre portate potrete utilizzare qualsiasi tipo di verdura, cotta e condita nel modo che preferite. L’unica regola da rispettare resta sempre l’assenza di latticini e uova.

Arrivati a fine pasto non preoccupatevi, esistono molti dolci in versione vegana. Noi vi proponiamo due semplicissime ricette: cheesecake vegana fatta con la crema di tofu, un tiramisù vegano o la classica crostata di marmellata a impasto rigorosamente privo di derivati animali. Per i più golosi il consiglio è di servirli entrambi, concludendo in bellezza e dolcezza il vostro Natale vegano.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail