Come fare con la pasta di sale le statuine del presepe

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Presepe

Lavorare con il fai da te dà sempre tante soddisfazioni e la pasta di sale è davvero una grande amica che ci segue durante i nostri attacchi d'arte casalinga. La settimana scorsa abbiamo visto come usarla per fare simpatiche decorazioni natalizie, oggi restiamo in tema dandovi qualche dritta su come preparare le statuine del presepe. Mi raccomando, fatevi aiutare dai bimbi, ne saranno felici.

Dopo aver ottenuto il panetto di pasta seguendo la ricetta base, dobbiamo solo capire quale grado di difficoltà vogliamo per i nostri lavoretti. Un modo molto semplice per ricreare la natività, senza perdere troppo tempo, è quello di fare figure bidimensionali, ritagliate con gli stampi di metallo oppure con un coltellino e poi sorrette da un piedistallo (bastano anche due stuzzicadenti messi dietro).


Lavoretti di Natale con la pasta di sale

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Motivi natalizi
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Bastoncini di zucchero
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 2
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 1
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fermapacco

Basterà stendere la pasta con il matterello, ad uno spessore di 6-7mm e ritagliare le figure del presepe. Si cuocerà il tutto in forno a 100° C per qualche ora, fino a che le statuine non saranno ben seccate. Se avete dubbi che siano rimaste umide internamente potete provare a battere con la nocca del dito da ambo i lati e sentire il rumore. Se risuona di vuoto vuol dire che sono cotte e potete sfornarle, in caso contrario lasciatele ancora a cuocere.

Una volta pronte potete colorare con la pittura acrilica e decorare a vostro piacimento con perline, triangoli di stoffa e colla glitter. Per far si che si reggano in piedi spuntate degli stuzzicadenti (due per figura) e poneteli ai bordi della figura. Attaccate con la colla liquida in modo che fra gli stuzzicadenti e le statuine si crei un angolo vuoto che permetta di dare stabilità alle figure.

Se volete aumentare il grado di difficoltà potete puntare sull'effetto tridimensionale, dando forma e sostanza alle statuine. Per evitare che i lavori ci mettano un'eternità ad asciugare, provate la tecnica del rivestimento: create una base di stagnola per corpo e testa, unite con uno stuzzicadenti e ricoprite con la pasta di sale. Modellate a parte dei salsicciotti di mezzo cm di spessore e lunghi un paio di centimetri, saranno le braccia dei personaggi.

Assemblate gli arti al resto del corpo e attaccate due palline di pasta al posto delle mani (potrete dare l'effetto delle dita imprimendone la forma con un coltellino). Per gli abiti stendete sul piano da lavoro una lamina sottile di pasta di sale che andrete a modellare lungo i bordi con una ball tool (lo strumento da pasticceria con la punta a forma di pallina) o con il cappuccio tondo di una penna o di un pennarello. L'obiettivo sarà assottigliare il perimetro per dare il classico effetto movimentato della stoffa.

Coprite le statuine con il vestiario e mettete in forno a cuocere. Iniziate da una temperatura medio-bassa, circa 80° C per due ore e poi salite a 100° per un altro paio d'ore. Salire gradualmente servirà a non far crepare la pasta e a farla essiccare in modo più omogeneo. Una volta pronta colorate e decorate a vostro gusto e passate la solita mano di flatting per proteggere le vostre opere.

Per fare gli animali seguite il nostro tutorial su come fare i personaggi della fattoria. Mentre se volete arricchire la scena della natività con fili di erba o neve, usate panetti di pasta di sale colorata e fateli passare su una grattugia: otterrete dei filamenti che potrete far seccare all'aria e appiccicare su cartoncino in tinta e dare un effetto più realistico. Molto carino.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Segnaposto
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro con renna
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 2
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 3
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fiocchi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Gnometti
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Portacandele
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Pupazzi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro per albero pupazzo di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Alberelli di Natale

Foto | Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail