Le ricette con il pesce spada da preparare per un pranzo con gli amici

Le feste natalizie si avvicinano e si sente sempre di più l'esigenza di condividere del tempo con parenti ed amici, preparando deliziosi piatti per i nostri ospiti e godere della loro compagnia. Il pesce spada, senza dubbio, è un alimento raffinato e molto sfruttabile, sia per un antipasto sfizioso sia per primi o secondi dal sapore delicato. Vediamo insieme le ricette che possiamo copiare per un pranzo veloce ma di sicuro effetto. Per i passaggi delle ricette cliccate come sempre sui link.

Iniziamo con un carpaccio di spada e kiwi. Abbinare pesce e frutta non è una novità in campo culinario e, sebbene sembri un azzardo, preparatevi a rimanere sorprese ed estasiate dal gusto. Vi serviranno: pesce spada affumicato, qualche kiwi, succo di limone, rucola, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Per un primo piatto veloce ma molto saporito, abbinate il pesce al gusto di pomodorini e melanzane. Con pesce spada, pomodori pachino, melanzane, cipolla, olio extravergine d'oliva, sale e pepe, otterrete un condimento da gourmet per la pasta. Come filo suggeriamo linguine o fettuccine trafilate al bronzo: la sfoglia porosa è l'ideale per questi sughetti.

Come secondo vi diamo due alternative, entrambe particolarmente saporite. La prima unisce la classica fetta di spada rosolata in padella, ad un condimento ricco fatto con pomodori e pistacchi tritati. Oltre agli ingredienti citati serviranno: una cipolla bianca, olio extravergine d'oliva, prezzemolo. Avrete un piatto profumatissimo, buono e colorato.

Se preferite il sapore più deciso della griglia, non potete non provare gli involtini di spada, fatti con fettine di pesce spada tagliate sottili, pangrattato, salmoriglio (la buonissima salsina a base di origano e prezzemolo) e sale. Il palato più difficile non saprà resistere alla bontà di questo piatto. Provare per credere.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail