Le gonne longuette adatte a ogni occasione

Gonne longuette

Che sia per andare al lavoro ed essere impeccabili o per un pomeriggio fuori casa, vestite in modo più casual e comodo, le gonne longuette non ci tradiscono mai. La media lunghezza è un jolly che ogni donna può giocare, non rinunciando alla propria femminilità eppure non sentendosi mai fuori posto perché troppo fasciata o troppo audace. Oggi Pinkblog vi mostrerà i modelli midi da sfoggiare nelle varie occasioni, per essere a proprio agio ovunque si vada.

Partiamo dal lavoro. Il dress code esige che la gonna sia sufficientemente lunga da non scoprire troppo le gambe quando ci si siede in pubblico e non troppo stretta, in modo da non impedire i movimenti. L'ideale è la gonna ad altezza ginocchio o di qualche cm sotto, di un tessuto spesso che non lascia intravedere nulla. Il bouclé è una trama che ben si presta allo scopo, ma anche una semplice gonna di lanetta o cotone foderati e dai colori scuri vanno benissimo.

Gonne longuette

Gonne longuette - Tessuto bouclé
Gonne longuette - Tessuto bouclé 2
Gonne longuette - Modello ufficio
Gonne longuette - Pelle rosso fuoco
Gonne longuette - Pelle con balze

Più aggressiva è la gonna di pelle, che può essere ingentilita da sovrapposizioni di tessuti diversi. Trattandosi di un capo informale, adatto magari ad una serata con le amiche in qualche localino alla moda, la lunghezza più essere accorciata a qualche centimetro sopra il ginocchio. Di sopra si preferiscano top che lasciano le spalle scoperte e il decollete più castigato, onde evitare il poco carino effetto pin-up anni 80. Allo stesso modo attenzione anche alle gonne in pizzo, che vanno abbinate a sottogonne castigate.

Per un pomeriggio di shopping la longuette si riempie di morbidezza e piegoline. Il plissè soleil è tornato oramai di moda e questo ci offre la possibilità di giocare con il movimento e con le ampiezze. I tessuti si adattano alla stagione, mentre con i colori si può anche osare: se la parte alta del corpo è sui colori scuri del marrone e del nero, sotto possiamo anche concederci un rosa antico o un panna. Ricordiamoci però che sono toni su cui le macchie si vedono subito, quindi meglio evitarli in caso di maltempo: i pois bagnati che lascia la pioggia non perdonano.

E in caso di appuntamento romantico? Dipende dal luogo e dall'orario. Per una cenetta a lume di candela in casa, il dress code lascia posto alla voglia di stupire e si può passare dallo stile angelo del focolare, con una vaporosissima gonna svasata in chiffon di seta che si lascia ammirare anche dietro al grembiulino da cucina, a un look più da pantera, con midi in tessuto stretch, molto attillata, che sottolinea le forme.

In caso di serata formale in luogo chic, la gonna cede il passo all'abito, molto più appropriato all'occasione.

Gonne longuette - Pelle con tessuto
Gonne longuette - Plissettata
Gonne longuette - Ampia da giorno
Gonne longuette - Plissé soleil
Gonne longuette - Informale da giorno
Gonne longuette - Cotone stretch aderente
Gonne longuette - Pizzo
Gonne longuette - Pizzo2

Copertina | Getty Images
Gallery | Pinterest

  • shares
  • Mail