Prepara a casa una torta di carote davvero gustosa

La torta di carote è un dolce molto gustoso e anche semplice da fare, è ottimo per una prima colazione perché dà l'energia necessaria a cominciare bene la giornata senza appesantire, ma è anche una soffice merenda, ottima per i bambini. Oggi Pinkblog condivide con voi la ricetta originale, facile e veloce, un po' zuccherina (le carote hanno questa prerogativa) ma molto saporita.

Per farla servono: 200gr di mandorle sgusciate intere (poi andranno tritate finemente), 175gr di farina, una bustina di lievito in polvere, la scorza grattugiata di mezzo limone, 150gr di zucchero semolato, 3 carote grandi tritate grossolanamente, 4 uova grandi, sale, zucchero a velo per la decorazione finale.

Accendete il forno a 190° C e intanto iniziate a preparare l'impasto. Tostate le mandorle su una teglia fino a che non sono ben dorate, dopo di che lasciatele raffreddare e tritatele con lo zucchero nel mixer finché non avrete ottenuto una consistenza farinosa. Aggiungete la farina a cucchiaiate e poi le carote e la scorza di limone. A questo punto aggiungete i tuorli d'uovo e mescolate fino ad incorporarli. Poi travasate il tutto in una terrina ampia.

Montate gli albumi un una ciotola a parte con un pizzico di sale e aggiungete poco alla volta questa spuma al vostro impasto, stando attente a non smontare le chiare quando mescolate. Versate in uno stampo per torte imburrato e infarinato e cuocete in forno (abbassando la temperatura a 175° C) per una mezz'ora. Lasciate raffreddare in forno per una decina di minuti e poi tirate fuori a freddarsi del tutto. Spolverate con una generosa dose di zucchero a velo e servite in tavola.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail