Come fare la glassa di zucchero per decorare dolci e torte

glassa di zucchero

La glassa di zucchero è perfetta per guarnire moltissimi tipi di dolci. E' semplice da fare e possiamo utilizzarla con tantissime ricette golose, che andranno a formare i dessert che andremo a servire nei nostri menù di Natale. Un modo semplice ma efficace per poter guarnire con fantasia ogni tipo di dolce o di torta.

La ricetta della glassa di zucchero che vi propongo oggi è quella tipicamente siciliana, da realizzare scaldando l'acqua e lo zucchero. Ma esiste anche una versione a freddo, che utilizza, oltre allo zucchero a velo, anche due albumi e mezzo limone: il tutto va montato a neve.

Vediao come si realizza la glassa di zucchero che può diventare un'ottima decorazione per i nostri dolci di Natale: gli ingredienti sono davvero pochi, dal momento che ci serviranno solamente 250 grammi di zucchero semolato e 50 millilitri di acqua. E nient'altro.

Andiamo ai fornelli. Prendete un tegame e versateci dentro tutta l'acqua. Unite lo zucchero. Mettete il tegame sul fuoco a fiamma bassa. Fate cuocere questo composto di acqua e zucchero fino a quanto non si sarà formato il cosiddetto filo. Versate il composto nel recipiente di un mixer a immersione e frullate per qualche minuto.

La glassa ora è pronta, ma dovrà raffreddarsi e riposare un po'. La glassa di zucchero può essere spalmata con semplicità su ogni dolce delle feste di fine anno!

Con questi stessi ingredienti possiamo ottenere anche la glassa a freddo, semplicemente mescolandoli e facendoli colare sopra il dolce desiderato, creando così una bella calotta zuccherata con questa crema che avremo preparato precedentemente.

Via | Ricette di Sicilia

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail