Festival di Sanremo 2013, le donne che saranno sul palco con Fabio Fazio

E' ufficiale, il Festival di Sanremo 2013 si terrà dal 12 al 16 febbraio 2013, lo ha annunciato la Rai. Sanremo 2013 è il festival del dico e non dico. Le notizie filtrano attraverso Tg e social network con parsimonia e sono sempre suscettibili di rettifiche. Davamo per certa la presenza della Mannoia e di Paoli fra i big, scopriamo che non ci saranno, così come non abbiamo certezze in merito alle date: le elezioni politiche incombono e la canzone italiana potrebbe dover attendere il voto prima di essere valutata col televoto.

Di certo sappiamo che sul palco, insieme a Fabio Fazio, ci sarà la piccola grande donna della tv di casa nostra: Luciana Littizzetto, già collega dell'anchorman in Che Tempo che Fa. Lei, ironica e mordace come sempre, aveva detto il suo "si" professionale a Fabio durante una diretta televisiva del celebre programma del fine settimana. E aveva anche aggiunto che sarebbe stata sia la valletta bionda sia la bruna, durante la conduzione del Festival.

E con molta probabilità sarà proprio la regina indiscussa del palco dell'Ariston, in quanto non filtrano ulteriori nomi femminili a supporto del team sanremese. Dal canto suo, Fazio, non è affatto nuovo per il ruolo di presentatore e direttore artistico di Sanremo e sembra non necessitare di altri aiuti particolari. Tuttavia durante i Festival del 1999 e del 2000, fu piacevolmente supportato rispettivamente dalla top model Laetitia Casta col nobel Renato Dulbecco e da Ines Sastre con Teo Teocoli e Pavarotti.

Lucianina in questa edizione dovrà probabilmente dare il meglio di se: se le canzoni, infatti, si sdoppieranno (col nuovo regolamento ogni cantante dovrà esibirsi con due successi), le vallette si potrebbero dimezzare e in questo caso spetterà a lei fare lavoro per due. La scorsa estate, in verità si vociferava di una co-conduzione femminile: una triade composta dall'attrice comica torinese più Alessia Marcuzzi e Miriam Leone, le Fabio's Angels insomma. Ma ad oggi l'idea sembra messa in stand by.

E se su questi ultimi nomi aleggia il riserbo, di certo sappiamo che saranno molte le presenze femminili fra i cantanti in gara, compresa Chiara Galiazzo, l'ultima vincitrice di X Factor Italia. Ma ci saranno anche Malika Ayane e Annalisa Scarrone, due ugole molto apprezzate dagli appassionati di musica italiana.

Per le notizie fresche sul Festival non perdete gli aggiornamenti dei colleghi di TvBlog e Soundsblog.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail