Sanremo 2013: le cantanti in gara al Festival

le-cantanti-di-sanremo-2013 Di tempo per la diretta ne manca ma si parla da un po' di Sanremo 2013. Oggi è uscita la lista degli artisti in gara. La canzone è ormai "fatta" dai talent show e anche nella lista di quest’anno sono presenti nomi noti ai fan della tv, come quello di Annalisa uscita da Amici, e di Chiara reduce dalla vittoria di X-Factor 6, che non avranno vita facile tra le "veterane". Quest’anno hanno la possibilità di rimanere maggiormente sul palco data la novità del Festival di Sanremo organizzato e condotto da Fabio Fazio con accanto Luciana Littizzetto. I cantanti competono, infatti, con non una ma ben due canzoni inedite -una delle due sarà scelta dal pubblico e tutti i Big andranno alla serata finale e gareggeranno con quella canzone-.

Nella lista comunicata "con fatica" da Fabio Fazio -sarà stato influenzato dall’alto nelle scelte?- nella diretta del Tg1 c’è Annalisa Scarrone – con i brani Non so ballare e Scintille-, finalista di Amici 10, che difende i "colori" dello show ideato da Maria De Filippi dopo le numerose vittorie di suoi pupilli negli anni precedenti -come quella di Emma Marrone nel 2012-. La raffinata artista dalla natura timida ci piace per la leggerezza e dolcezza con cui affronta il pubblico, il palco e i giornalisti. Ha ormai raggiunto la maturazione giusta per affrontare il palco difficile dell’Ariston.

Si ritrova invece in pochi giorni dal palco di X Factor 6 a quello dell’Ariston, Chiara Galiazzo - che arriva con le canzoni L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà-, dalla voce inconfondibile ma con un atteggiamento da cui trapela di non essere mai troppo convinta di meritare quel posto. Ma è un tipo tenace e farà grandi cose con il grande dono che il cielo le ha dato, la voce. Un tipetto bizzarro ma dolcissimo: quando salirà per la prima volta sul palco capirà cosa sta succedendo, o sembrerà ancora persa nel suo mondo immaginario?

Malika Ayane -che si presenta con Niente e E se poi- è giovane ma di Sanremo ne sa abbastanza. In passato raggiunse un meritatissimo terzo posto a Sanremo Giovani 2009, e partecipò tra i Big nel 2010: questa a Sanremo 2013 è la sua terza partecipazione. E’ chic quando si muove e canta sul palco -l’abbiamo vista recentemente ospite a X Factor- e quando canta siamo accalappiati dalle sue impeccabili interpretazioni. Anche con il nuovo look biondo è strepitosa.

Maria Nazionale -che si presenta con Quando non parlo e E’ colpa mia- è il nome meno atteso -forse il meno "pop" su cui sembra aver puntato Fazio-. Per l’artista il palco dell’Ariston non è una novità, visto che ha accompagnato Nino D’Angelo nell’edizione 2010. Ha fatto parte del cast del film Gomorra tratto dal bestseller di Roberto Saviano per cui ha avuto una nomination ai David di Donatello.

Sapevamo della presenza di Simona Molinari e Peter Cincotti a Sanremo 2013 grazie all’anteprima dei colleghi di Soundsblog. Cincotti è la prima volta che partecipa al Festival, mentre la Molinari, interprete "jazz" torna all’Ariston dopo l’esordio nel 2009 con "Egocentrica" che con l'album omonimo ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte della critica. Molto preparata dal punto di vista musicale ha quel sorriso aperto che accaparra le simpatie di tutti. Si presentano con le canzoni -Dr. Jekyll and Mr. Hide e La felicità-.

Tra gli otto giovani ci sono anche i volti freschi di due interpreti donne: la cagliaritana Ilaria Porceddu con il brano In equilibrio-ascoltatelo qui- e la cantautrice vicentina Irene Ghiotto con Baciami? -ascoltatelo qui-. Riusciranno a spazzare via gli altri concorrenti uomini?

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail