Usare la pasta di sale a Natale per decorazioni da fare con i bambini

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie

La pasta di sale è un divertimento che va bene (e fa bene) a tutte le età. Stimola la creatività dei più piccoli e aiuta i grandi a tornare bambini, ma soprattutto allieta tutta la famiglia, impegnandola in qualcosa da fare insieme. In occasione del Natale ci sono molte idee originali che possono essere copiate. Fatevi ispirare dai nostri suggerimenti e poi date libero sfogo alla fantasia, vi divertirete tantissimo.

Per fare delle semplici decorazioni per addobbare l'albero di Natale o da appendere alle finestre, per arricchirle di luce e colore, basta veramente poco. In primis vi servirà il panetto di pasta di sale che avrete diligentemente creato seguendo la nostra ricetta base, colori acrilici, pennelli, strumenti da cucina (compresi coppapasta e forme per biscotti), fili di raso o altri materiali colorati, glitter, flatting. La lista può essere arricchita da ciò che preferite, come ad esempio paillettes, sferette di vetro e altro. Coinvolgete i bimbi sia nel lavoro sia nelle scelte, si sentiranno importanti.


Lavoretti di Natale con la pasta di sale

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 1
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fermapacco
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Bastoncini di zucchero
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 2
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Motivi natalizi

Ottenuta la vostra palla di pasta di sale, la dovrete stendere su un piano da lavoro ben pulito e sgombro e appiattirla in modo omogeneo con il matterello. Lo spessore finale dovrà essere di mezzo centimetro circa. A questo punto potete usare coppapasta, formine per biscotti o coltellino per intagliare le sagome delle vostre decorazioni. Anche il bordo del bicchiere può tornarvi utile, se volete fare le palline decorative dell'albero. Fate solo attenzione dopo a sfinare bene le estremità con il coltellino, o rischiate di avere un antiestetico effetto frastagliato.

Una volta ottenuta la forma base potete decidere di imprimerci sopra un motivo natalizio: se avete decori in rilievo a forma di fiocco di neve, campanelle, angioletti vi basterà adagiarli sulla pasta e premere con moderata forza per creare un bassorilievo molto carino. A lavoro ultimato usate uno stuzzicadenti per praticare un foro in cima ai vostri decori, sarà il buco attraverso cui farete passare il filo di raso come ultimo passo.

Cuocete in forno a 100° C per qualche ora, rigirando i lavoretti per farli seccare bene da ambo i lati. Se avete dubbi sull'asciugatura tirateli fuori e con la nocca delle dita date un buffettino, se suona a vuoto sono pronti. Se volete ottenere un effetto "gonfio" potete aumentare la temperatura del forno, in questo modo innescherete un processo di lievitazione per cui la pasta inizierà a sollevarsi. Fate attenzione a ridurre velocemente quando siete soddisfatte del risultato o rischiate di creare piccole crepe.

A cottura ultimata lasciate raffreddare all'aria e intanto preparate il piano di lavoro coprendolo con tovaglia in plastica e fogli di giornale: usando gli acrilici dovete ben proteggere l'area. Colorate i vostri lavori come preferite, ricordando che dovete far asciugare bene la prima mano di colore prima di passare la seconda. Dopo di che potete decorare con colla glitter e minuterie per bijoux. Proteggete i vostri decori con una generosa passata di flatting e appendeteli negli angoli della casa che necessitano di un sano tocco natalizio.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Alberelli di Natale
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro con renna
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 2
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 3
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fiocchi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Gnometti
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Portacandele
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Pupazzi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Presepe
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Segnaposto
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro per albero pupazzo di neve

Gallery | Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail