I biscotti al limone gustosi con la ricetta facile


I biscotti al limone sono una delizia, perfetta in ogni momento dell’anno. Tra l’altro, sono frollini talmente delicati che piacciono molto anche ai bambini. Fate sicuramente una splendida figura a offrirli ai vostri ospiti con il tè o il caffè, ma è anche un’idea ingegnosa da mamma creare dei sacchettini per la merenda scolastica dei bimbi. Preparare i biscotti è facile, veloce e divertente, soprattutto seguendo la nostra ricetta.

Ingredienti: 100 g di zucchero, 350 g di farina 00, 100 g di burro, 3 uova medie, 1 limone biologico (dovrete grattugiarne la scorzetta), 1 cucchiaino di lievito in polvere e un pizzico di sale. Tenete questa ricetta anche se desiderate fare una crostata. È, infatti, una frolla ottima anche come guscio per torte farcite.

Prima di tutto fate ammorbidire il burro, magari con l’aiuto del microonde. Setacciate la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero. Al centro mettete le uova intere (per fare un impasto un po’ più duro, invece, vanno bene anche solo i tuorli). Iniziate a impastare aggiungendo il vostro burro. Durante la lavorazione unite un po’ di succo di limone e la scorzetta (mi raccomando grattate solo la parte gialla, perché quella bianca è amara).

Fate riposare la frolla per circa 30 minuti in frigo. Poi tiratela: altezza massima un centimetro e con gli stampi o un bicchierino fate i vostri biscotti, che dovranno cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti. Et voilà, una volta freddi saranno pronti per essere serviti con una spolverata di zucchero a velo.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail