Le opinioni di make-up artist ed esperti di cosmesi riguardo al trucco minerale

Conosciamo le opinioni positive (molto positive) e i consigli di Clio Zammatteo riguardo al maquillage minerale, in grado di adattarsi bene a qualunque utilizzo in campo cosmetico. Ma per avere un giudizio più eterogeneo abbiamo scandagliato la rete alla ricerca dei pareri di make up artist ed esperti, che dicono la loro sul trucco minerale.

Non potevamo non partire da Michelle Doan, truccatrice delle star di Hollywood, che ha fondato una sua linea personale di cosmesi decorativa minerale, la EMANI Minerals (a cui magari dedicheremo un post esclusivo in futuro). Michelle ha sentito l'esigenza di utilizzare un trucco in grado di dare al viso un aspetto naturale, che esaltasse la bellezza e non la coprisse. Non ultimo, che fosse ben tollerato anche dalle pelli più sensibili. Caratteristiche che la buona polvere minerale possiede tutte.

Sulla stessa linea d'onda è Jane Iredale, una delle più note esperte di cosmesi a stelle e strisce. La Iredale, che ha anch'essa fondato una propria linea di make up minerale, ha iniziato la sua carriera come direttrice di casting per tv e cinema e ha acquisito una sua esperienza in merito al maquillage che "buca lo schermo". Non solo, strenua sostenitrice degli effetti benèfici per la pelle (e non solo estetici), apportati dalla sana cosmesi minerale, è da considerarsi una vera pioniera nel settore: è dal 1994 che la sua linea è stata lanciata con successo e si arricchisce ogni anno di nuove proposte.

Positivo anche il parere di Davida Simon, la make up artist che gestisce e cura il sito The MakeUp Room. Tuttavia nelle sue pagine web, spiega anche come il tema "mineral" sia così caldo che spesso le aziende cosmetiche sono portate a creare prodotti non particolarmente in linea con gli obiettivi di salubrità e naturalezza del vero trucco minerale. In poche parole, leggere sempre l'etichetta aiuta a non cadere nelle trappole di una seducente pubblicità non del tutto onesta.

Sui canali youtube poi, si sprecano video e commenti di esperti (soprattutto esperte) di maquillage che mettono anche a confronto le varie marche oppure danno suggerimenti utili per utilizzare al meglio le palette minerali o le polveri libere. È il caso, ad esempio, della make-up artist Giuliana Arcarese, proprietaria della pagina tube MakeUpDelight. Giuliana, dal suo canale personale, impartisce lezioni di trucco minerale, che adora, usando i prodotti del marchio Neve Cosmetics. Inutile dire che i suoi consigli di bellezza sono seguiti da tante e apprezzatissimi.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail