La ricetta dei totani ripieni da fare facilmente a casa

La ricetta dei totani ripieni richiede circa una preparazione di 40 minuti e mezz'ora di cottura. È un piatto gustoso adatto a qualsiasi stagione e molto più facile da preparare di quanto si possa pensare. Vi proponiamo la ricetta senza uovo, quindi risulta anche essere un piatto sfizioso ma leggero. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono i kg di totani freschi, 2 fette di pane, 3-4 di pomodori pelati, pangrattato q.b., 2 acciughe, 80 ml di olio extravergine d'oliva, 60 ml di latte, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale, pepe e parmigiano.

Pulite con cura i totani e togliere i tentacoli e la testa, stando attenti a non rompere la sacca dove andrà il ripieno. Mettere a bagno nel latte la mollica di pane e lasciarla ammorbidire; tritate aglio e prezzemolo dopo averli puliti e sminuzzate i pomodori. Tagliate finemente i tentacoli e le teste dei totani e aggiungete il parmigiano, 40 ml di olio extravergine d'oliva, la mollica del pane, un pizzico di sale e del pepe.

Amalgamate bene il composto e inseritelo all'interno dei totani. Disponeteli in una pirofila con un po' d'olio, i pomodori e il prezzemolo e l'aglio tritati; aggiungete del pan grattato, sale e pepe quanto basta. Infornate in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora circa e servire. Consigli: per fermare i totani ed evitare che si aprano fissateli con degli stuzzicadenti e per la cottura irrorateli con un po' d'acqua.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail