La ricetta delle crepes senza uova con la ricetta light

crepes senza uova

La ricetta classica delle crepes ci permette di realizzare tantissime gustose pietanze, sia dolci sia salate. Ma cosa fare per rendere più leggero questo piatto, che prevede come ingrediente principale le uova? Come realizzare le crepes senza uova, in maniera tale che siano comunque molto buone?

Non è impossibile: realizzare un bel piatto di crepes senza utilizzare nemmeno un uovo, rendendo così la ricetta più leggera e adatta a tutte le diete e a tutti i regimi alimentari, è assolutamente possibile. Ecco a voi la nostra ricetta delle crepes senza uova light!

Questa ricetta di crepes che possiamo portare in tavola anche nel nostro menù di Natale, per renderlo un po' più leggero, prevede i seguenti ingredienti: mezzo litro di latte, 250 grammi di farina setacciata, 60 millilitri di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e, nel caso di crepes dolci, anche 60 grammi di zucchero.

Andiamo ai fornelli: prendete l'olio, il latte, il sale e lo zucchero (solo nel caso di crepes dolci e non nel caso di crepes salate, mi raccomando!) e metteteli in una ciotola, mischiando e aggiungendo poco alla volta la farina che avete setacciato precedentemente. Abbiate cura di non formare grumi.

Sbattete il vostro composto fino a quando non sarà completamente liscio, omogeneo, compatto e privo di grumi. A questo punto dovrete coprire la vostra bacinella con della pellicola trasparente, lasciandola riposare in frigorifero per almeno un'oretta.

Le crepes andranno cotte come nella ricetta tradizionale: dovrete prendere una padella, metterci dentro un po' di olio ma non troppo e con un cucchiaio o un mestolo inserire il composto dentro, avendo cura di riempire tutta la base. Fate cuocere da una parte e dall'altra e farcite a vostro piacere.

Per rendere la ricetta ancora più leggera, al posto del latte intero potete usare quello parzialmente scremato.

Via | Ricetta crepes

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail