Come fare la glassa al cioccolato perfetta per decorare i dolci

glassa-cioccolato Avrete assaggiato almeno una volta nella vita la Sacher Torte, il dolce tipico austriaco tanto idolatrato da Nanni Moretti nel film "Bianca"? Come non farsi venire l'acquolina in bocca quando ci presentano in tavola quella torta glassata così lucida e liscia con accanto qualche spruzzo di panna montata? Ne sono golosissima. Ma come fare una glassa al cioccolata perfetta per decorare i dolci? Dalle reminiscenze delle torte che faceva mia nonna ricordo chiaramente il procedimento anche se non sono mai riuscita a riprodurla allo stesso modo. Eppure sembra facile il procedimento. Ecco cosa vi serve.

    Ingredienti
    300 gr di cioccolato fondente (in tavoletta o in polvere)
    150 gr di zucchero
    150 ml d'acqua


Come procedere? Mettete a sciogliere lo zucchero con l'acqua in una casseruola, fino a creare uno sciroppo. Poi fate bollire per 8 minuti, aggiungete il cioccolato spezzettato -meglio usare la tavoletta perchè è più gustoso, ma in polvere vi semplificherà le operazioni- e fate sciogliere a fuoco basso mescolando con un cucchiaio fino al completo scioglimento.

Appena il cioccolato acquista la giusta densità -né troppo liquida né troppo solida- togliete dal fuoco e mescolate. Lasciate riposare, e una volta che è tiepido -la temperatura ideale è di circa 40°C, ne più né meno- decorate il vostro dolce, cospargendo la leccornia con una spatola.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail