Quale tecnica per il patchwork scegliere per le decorazioni fai da te per la casa

tecnica del patchwork

Se avete deciso di utilizzare la tecnica del patchwork per realizzare qualche bella decorazione fai da te per la vostra casa, sappiate che non è impossibile. Basta conoscere alcuni piccoli consigli per poter realizzare alla perfezione i nostri lavoretti in patchwork, sia decorazioni da regalare per Natale, sia addobbi da fare per la nostra casa.

Innanzitutto bisogna scegliere il tessuto per il patchwork giusto, come quello americano, ma potete usare anche ritagli che avete conservate a casa: abbiate solo cura di lavare in acqua calda i pezzi di stoffa, per evitare che in futuro perdano colore, stirando poi bene il pezzo, che dovrà essere tagliato alla perfezione.

Ma i consigli per realizzare lavoretti con il patchwork non finiscono qui!

I pezzi di tessuto devono essere squadrati, ricordandoci di lasciare un piccolo margine di cucitura, sia se cucite a mano sia se cucite con la macchina da cucire. Ogni volta che attaccate un pezzo ad un altro dovete sempre stirare con cura la parte di lavoro già effettuata. Ma quale tecnica utilizzare per realizzare splendide decorazioni in patchwork?

La tecnica del patchwork senza ago è una delle più gettonate nel periodo natalizio, perché ci consente di realizzare palline e addobbi dedicati alla festa di fine anno. Abbiamo poi la tecnica del trapunto, da realizzare con filati specifici, come il quilting, realizzato in cotone molto leggero. Tra le altre tecniche, ricordo lo stile inglese, usato soprattutto per motivi geometrici con l'impiego di sagome di carta, lo stile americano, l'appliquè, per cucire sulla stoffa sagome di ogni tipo, lo stile Baltimora, il Log Cabin, lo stile giapponese, più ricercato, il crazy patchwork, per chi ha tantissima fantasia!

Per rendere più particolare il nostro lavoretto, possiamo utilizzare la tecnica dell'invecchiamento, per rendere vintage i nostri tessuti (bastano acqua e bustine di tè!).

Foto | Flickr

Via | IVDC

  • shares
  • Mail