Concorso scuola: c'era anche la signora Renzi, che ha passato la prova

Ieri, 17 dicembre, ha preso il via il discusso concorsone per la scuola 2012 che, nelle speranze di tutti coloro che hanno deciso di parteciparvi, potrebbe dare lavoro a moltissimi docenti a tutt'oggi senza una cattedra.

Sono state più di 321mila le persone che hanno presentato domanda per poter partecipare al test informatico (si passava con 35 risposte esatte sulle 50 proposte) e, come abbiamo visto, la maggior parte degli iscritti era formata da donne. Tra loro c'era anche una presenza che ha destato la curiosità di molti: la moglie di Matteo Renzi, il giovane candidato alle primarie del centrosinistra che lo scorso 2 dicembre ha detto addio alla sua corsa per guidare la coalizione alle prossime elezioni politiche.

Agnese Landini, 36 anni, moglie del sindaco di Firenze Matteo Renzi è già un'insegnante di lettere, al momento attuale senza una cattedra fissa. Come lei anche altri colleghi: sono stati infatti quasi 6.000 i toscani che si sono iscritti al concorso. Ma com'è andata la prova della first lady fiorentina?

Questa intanto è fatta.

Ha esclamato la Landini una volta terminata la sua prova, tornando a commentare gli esiti di questa una volta a casa, direttamente dalla sua pagina Facebook. Soddisfatta, dunque, per aver superato il test con 47 cinquantesimi di punteggio, contro i 35 che servivano per l’ammissione al concorso.

Non erano domande legate all’insegnamento in particolare, ad esempio tra le tante domande teoriche in materia di informatica non si chiedeva cosa è una Lim ma si è preferito fare domande più tecniche, su cos’è una Ram, ad esempio.

Ha raccontato, inoltre, di quell’imperfetto del verbo francese manger su cui si è soffermata più tempo, poiché per ogni domanda c’era un minuto di tempo e i secondi scorrevano impietosi per i dubbi su una "e". Adesso, però, passata la prima prova c'è da continuare a studiare, con la consapevolezza che i posti disponibili in Toscana sono appena 16!

Via | corrierefiorentino

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail