Come decorare le torte con motivi natalizi

Decorazioni natalizie per torte

Strati di fondente, topping di frutta e glasse al cioccolato sono la vostra passione? Perfetto, perché potete facilmente usare queste coperture dolci e buonissime, impreziosite da un po' di arte pasticcera, per decorare le torte di tutti i giorni con motivi natalizi. Come? Scopritelo insieme a Pinkblog.

Ad esempio, una pasta di zucchero bianca può essere una copertura base di una qualsiasi torta margherita. Dopo averci passato sopra uno strato di crema al burro, potete coprire col fondente bianco, lisciarlo con lo smoother e poi sovrapporre una serie di decorazioni fatte con fondente di altri colori, tipo rosso e oro. Se avete una formina di un alberello di Natale o di un fiocco di neve di varie dimensioni, vi basterà sovrapporre la figura più piccola su quella più grande, facendola aderire con la gelatina alimentare.

Decorazioni natalizie per torte

Decorazioni natalizie per torte - glitter alimentari su decorazione di zucchero
Decorazioni natalizie per torte - torta decorata con pennarelli alimentari
Decorazioni natalizie per torte - decorazione di zucchero Babbo Natale
Decorazioni natalizie per torte - bassorilievo stelle

Il fondente, tra l'altro, crea uno strato liscio e piuttosto secco, attorno cui potete avvolgere nastri di raso. Provate a intrecciarne tre di colore rosso, verde e oro e attorniate il fondo della torta, attaccandoli alla superficie di zucchero con una generosa spennellata di colla di pesce (o di agar agar, in sostituzione). Se avete dei finti rametti di pungitopo e dei campanelli, potete inserirli nella treccia di fili: arricchiranno il decoro.

Sempre col fondente di zucchero potete dare al vostro dolce, in pochi minuti, un bellissimo effetto stellato, utilizzando o i classici tappetini di decorazione che servono, appunto, a imprimere un motivo sulla vostra copertura dolciaria, oppure i matterelli a rilievo, che hanno la medesima funzione. Entrambi gli oggetti sono facilmente reperibili nei negozi che vendono articoli per pasticceria, ma anche in rete potete trovare stampi per pupazzi di neve, rami di vischio, calze della Befana. E per finire, usate gli zuccherini argentati lungo i bordi della torta, sarà uno spettacolo. Senza contare che con pennarelli e spray alimentari (quelli metallici sono bellissimi) potete anche dare più colore al tutto.

E che dire delle ghiacce colorate? Aggiungete al normale impasto di zucchero a velo, succo di limone e chiare d'uovo un po' di colore. Potrete sbizzarrirvi a decorare qualsiasi dolce con motivi natalizi davvero carini. Un classico è il ramo di pungitopo con le bacche rosse: partite da queste, disegnando con la ghiaccia rossa delle palline di 8mm e poi passate alle foglioline seghettate con quella verde. Un'idea in più è quella di usare la cioccolata sciolta a bagnomaria per fare alberelli o stelline che si rapprenderanno una volta freddati.

In commercio esistono anche dei simpatici confettini decorativi con motivi tipicamente invernali/natalizi. Si tratta di stelline, alberelli, fiocchi di neve, rametti di vischio, che starebbero benissimo su una torta un po' spoglia. Una buona sacher, con la sua glassa di cioccolato in superficie, può facilmente diventare un dolce tipicamente natalizio se decorato con fasci di comete dorate che ne impreziosiscono i bordi.

Stessa cosa vale per i cosiddetti wafer, delle sfoglie sottilissime di pasta croccante, che si possono trovare delle forme più disparate. Su una crema, una mousse o sul topping di frutta della vostra cheesecake, non potranno mancare queste originali figure colorate, che daranno un tocco di festa ai vostri piattini o alle vostre coppe. Un suggerimento in più? Provate i glitter alimentari, non c'è niente di più natalizio di una soave porporina rossa e dorata sulla semplice torta paradiso (debitamente spennellata di gelatina), messa al posto dello zucchero a velo.

Decorazioni natalizie per torte - nastri rossi
Decorazioni natalizie per torte - biscotti decorati con ghiaccia colorata
Decorazioni natalizie per torte - stampini a forma di fiocco di neve
Decorazioni natalizie per torte - wafer a forma di pungitopo
Decorazioni natalizie per torte - zuccherini a forma di fiocco di neve
Decorazioni natalizie per torte - stelle a rilievo
Decorazioni natalizie per torte - copertura di fondente decorata con stelle a rilievo
Decorazioni natalizie per torte - muffin decorati con spray alimentare

Gallery | Pinterest

  • shares
  • Mail