Imbiancare la casa da sole con il fai da te e i consigli giusti

imbiancare casa

Imbiancare la casa da sole, con il fai da te e gli strumenti giusti, non è poi così difficile. Quando si vuole dare un nuovo stile alla propria casa, non serve cambiare l'arredamento, basta solo dare un piccolo tocco di innovazione alle nostre pareti. Lo stencil può essere un ottimo modo per decorare le pareti di casa, ma se avete deciso di cambiare totalmente colore, ecco i nostri consigli per dipingere pareti e soffitto da sole!

Innanzitutto dovete sapere che dovrete preparare le pareti ad accogliere il nuovo colore, stuccando buchi e crepe e carteggiando i muri, per ottenere una superficie di lavoro il più possibile liscia. Imbiancando casa dovrete prima iniziare dal soffitto, procedendo poi con le pareti: consiglio di applicare nel punto più alto dei muri una striscia di scotch bianco larga, per ottenere una linea spessa di colore bianco (da unire a quello del soffitto e per staccare dalla tonalità scelta per i muri), dove potremo poi comodamente applicare il nostro stencil, che sarà così più visibile!

Quando andrete a comprare tutto il necessario per pitturare i muri di casa e per decorare le pareti, dovrete ricordarvi di comprare l'idropittura, che asciuga più facilmente ed è lavabile, in caso di pesti in giro per casa che usano i pennarelli sui vostri muri. Scegliete una pittura traspirante, che evita problemi con muffe varie, e anche anallergica, soprattutto se ci sono bambini in casa.

Per ogni parete e per il soffitto dovrete dare un paio di mani (se il vecchio colore è scuro converrebbe prima renderlo bianco, per permettere alla nuova tonalità di aderire meglio). Ricordatevi di coprire tutti i mobili con del nylon trasparente, così da non macchiarli, e il pavimento con dei fogli di giornale: sarà più facile pulire dopo. Con il nastro adesivo di carta coprite anche gli interruttori e gli stipiti di porte e finestre.

Per il soffitto meglio usare un rullo, pratico anche per le pareti, altrimenti vanno sempre bene i pennelli e il tampone, ideale per gli angoli. Avrete bisogno anche di una scala per raggiungere i punti più in alto!

Qui sotto per voi un bel video tutorial che ci dà utili consigli su come imbiancare casa:

Visto, non è impossibile imbiancare casa da sole: ci vuole solo un po' di pazienza, gli strumenti giusti e il tempo necessario. E si risparmiano molti soldi!

Via | Lavorincasa

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail