La ricetta del semifreddo al torrone e al cioccolato

ricetta semifreddo torrone e cioccolato

La ricetta del semifreddo al torrone e cioccolato può diventare un ottimo dolce da portare in tavola in occasione delle feste. Al suo interno contiene uno dei simboli gastronomici più forti del Natale, il torrone, ma viene qui proposto con una variante molto più golosa.

Tra i dolci del Natale , è una delle opzioni che potete tenere buone per poter stupire a tavola i vostri commensali: il semifreddo piace a tutti e questa variante con torrone al cioccolato e cioccolato fuso sopra con panna è davvero molto ghiotta.

Gli ingredienti per realizzare questa particolare ricetta del semifreddo sono i seguenti: 200 grammi di torrone ricoperto al cioccolato, mezzo litro di panna liquida, 150 grammi di zucchero, tre uova, un po' di cognac, un po' di cioccolato fondente per la decorazione.

Andiamo a preparare questo gustoso dolce di Natale, che viene in nostro soccorso per recuperare tutti quei torroni che ci vengono regalati e che non riusciamo a mangiare: cominciate sbriciolando bene il torrone in piccoli pezzettini. Prendete gli albumi delle uova e montateli a neve ferma, avendo cura di lasciarli raffreddare un po' nel frigorifero.

Montate la panna fresca, non tutta però, perché una parte vi servirà per creare poi la decorazione con il cioccolato fondente. Con una frusta elettrica sbattete bene i rossi delle uova insieme allo zucchero. Incorporate in questo composto gli albumi montati a neve e la panna montata, avendo cura di mescolare con delicatezza.

Foderate il fondo di uno stampa a cassetta utilizzando della carta alluminio. Disponete sul fondo prima uno strato di torrone spruzzato con un po' di Cognac. Sopra andrà messa metà della crema che avete appena realizzato. Ancora uno strato di torrone e poi la crema rimasta. L'ultimo strato dovrà essere di torrone, che andrà compattato con cura.

Il dolce così realizzato, prima di essere consumato, dovrà rimanere almeno 24 ore dentro il freezer: quando lo porterete in tavola, rovesciate il semifreddo sul piatto di portata, decorando con un po' di cioccolato liquido unito alla panna!

Via | Vicolo delle news

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail