Crema al mascarpone, la ricetta semplice

La crema al mascarpone è un ottimo dolce al cucchiaio, che si realizza in pochissimo tempo. Pochi gli ingredienti dei quali è composta, che devono essere rigorosamente freschi. Può diventare un ottimo dolce di Natale, magari da preparare all'ultimo minuto se all'improvviso avete ospiti a pranzo, cena o a merenda.

crema al mascarpone

E' una ricetta che piace a tutti e che non deve essere cotta: tenete sempre in frigorifero una confezione di mascarpone durante le feste, perché non si sa mai quando potrebbe tornarvi utile!

Gli ingredienti per la crema al mascarpone, un'ottima idea per portare in tavola un dolce di Natale al cucchiaio, sono davvero pochi: avremo, infatti, bisogno di due cucchiai di marsala, 250 grammi di mascarpone, quattro uova medie, 100 grammi di zucchero e un po' di cacao in polvere per spolverizzare.

Vediamo come si prepara la crema al mascarpone: separate gli albumi dai tuorli. Mettete i rossi delle uova in una ciotola e incorporateli con lo zucchero: sbattete il tutto con le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il marsala, continuando a sbattere, e il mascarpone. Mescolate bene, per amalgamare con cura tutti gli ingredienti.

Inserite a questo punto nel composto i vostri albumi, che avrete precedentemente montato a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, con delicatezza, per non smontarli e rovinare tutto. La crema al mascarpone è ora pronta: suddividetela già nelle ciotoline di portata, con una spruzzata di cacao amaro in polvere sopra.

La crema può essere conservata in frigo, chiusa ermeticamente in un contenitore, per qualche giorno. Per avere una crema più compatta, lasciatela riposare qualche ora in frigorifero, mentre al posto del cacao amaro potete inserire sopra la crema un velo di zabaione accompagnato da un biscotto savoiardo o dalle lingue di gatto fatte in casa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail