Come fare i gamberoni al forno gratinati, ecco la ricetta originale

gamberoni al forno gratinati

I gamberoni al forno gratinati sono un'ottima ricetta da portare in tavola in occasione delle feste di fine anno: il nostro menù natalizio li può prevedere sia come gustosissimo secondo piatto, sia come ghiotto antipasto. Il pesce, poi, è perfetto anche per la cena della vigilia, quando la tradizione vuole che non si mangi carne.

Tra le ricette che prevedono questi crostacei, quella dei gamberoni al forno gratinati è sicuramente una delle più semplici e anche delle più veloci: se avete pochissimo tempo potete comprare i gamberoni già sgusciati, ma ci impiegherete veramente pochi minuti per pulirli e prepararli alla cottura. E il successo in tavola è garantito.

Gli ingredienti per questa ricetta con i gamberoni si intendono per quattro persone: 600 grammi di gamberoni (se acquistate quelli già sgusciati, allora solo 250 grammi), uno spicchio d'aglio, due cucchiai di pangrattato, due cucchiai di parmigiano grattugiato, 10 grammi di pistacchi tritati, un pizzico di origano, due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Cominciate accendendo il forno a 200 gradi. Poi sgusciate i gamberoni, eliminando le teste. Lavateli con cura e asciugateli con carta da cucina. Prendete una pirofila da forno e spennellatela con un po' di olio extra vergine di oliva. Da parte preparate la panatura, unendo il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l'aglio che avrete precedentemente tritato molto sottile, l'origano, un pizzico di sale e un po' di pepe macinato al momento. Mescolate e unite anche i pistacchi.

Prendete un gamberone alla volta e passatelo nell'impanatura: i crostacei dovranno essere completamenti coperti dal composto. Mettete uno strato di panatura anche sul fondo della pirofila, appoggiandoci sopra i gamberoni, avendo cura di non sovrapporli.

Date una spolverata di impanatura sui gamberoni e passateli anche con un filo d'olio. Metteteli in forno, accendendo l'opzione grill. Dopo cinque minuti, quando la panatura sarà dorata, sfornate. I gamberoni al forno gratinati sono pronti per essere serviti, belli caldi.

Via | Voglia di cucina

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail