Tanti rimedi per la tosse secca naturali e facili


La tosse secca è un disturbo molto frequente e spesso non è facile da curare. Prima di tutto è necessario considerare che si tratta di una reazione naturale del nostro organismo per liberarsi di agenti irritanti. Si definisce secca, quella tosse che non produce secrezione. È importante chiedere sempre consiglio al medico prima di prendere farmaci, anche solo per evitare reazioni allergiche o di assumere medicinali inutili.

Esistono poi diversi rimedi della nonna davvero molto utili, soprattutto per calmare gli attacchi. Il più usato è il miele, famoso anche per le proprietà antibiotiche. Potete mangiarne un cucchiaino (meglio il miele duro) o scioglierlo direttamente in un bel tè caldo o in una tisana. Bisogna tenere bagnata e morbida la gola, per evitare ulteriori irritazioni.

Non è tutto. Per essere sicuri che il miele faccia davvero bene, aggiungete al vostro tè anche un paio di chiodi di garofano. Il sapore non sarà eccellente, ma vi sentirete meglio in poco tempo. Non è tutto. Recentemente si è scoperto che anche il cioccolato sia un ottimo alleato contro la tosse persistente. Un paio di volte al giorno, concedetevi un quadratino di cioccolato fondente.

Fate poi in modo che l’ambiente non sia troppo secco, soprattutto quello in cui dormite. Usate quindi un umidificatore, soprattutto in camera da letto. E poi, magari fate un po’ di aerosol con della fisiologica: aiuta a disinfettare e a tener morbida la zona. Infine, se fumate questo è proprio il caso di smettere.

  • shares
  • Mail