I migliori antipasti veloci e semplici da preparare all'ultimo minuto

Ricette di antipasti veloci e facili

Avete poco tempo per realizzare i vostri antipasti per una cena o un pranzo con amici e parenti? Niente paura, perché ci sono tantissime ricette di antipasti facili e veloci che possiamo realizzare anche all'ultimo minuto, con pochi e gustosi ingredienti che ci faranno fare un'ottima figura tra i nostri commensali.

In un menù per un'occasione speciale non possono mancare ottime ricette di antipasti, da servire in attesa che il primo venga cotto o anche come gustoso aperitivo, come preludio di un pasto davvero molto ghiotto. Andiamo allora a vedere quali ricette di antipasti veloci e semplici da preparare possiamo realizzare per le cene e i pranzi più importanti!

Panettone Gastronomico

panettone gastronomico

Sicuramente la ricetta del panettone gastronomico è perfetta per le feste e per ogni occasione, anche se non abbiamo molto tempo a nostra disposizione: il pane lo possiamo comprare già fatto, mentre per le farce possiamo sbizzarrirci. In frigorifero troveremo sicuramente qualcosa che fa al caso nostro: prosciutto cotto e fette di scamorza, insalata russa, mortadella e maionese, patè di olive, tonno e maionese, mousse di philadelphia con prosciutto cotto, uova soda con maionese, speck e brie, philadelphia e pezzettini di olive nere e molto altro ancora, sbizzarrite la vostra fantasia. E' anche un'ottima ricetta svuotafrigo!

Cocktail di scampi

gamberetti in salsa rosa

Il cocktail di scampi è una classica ricetta per le feste, veloce da fare e molto buona. Basta prendere i nostri gamberetti (da sgusciare o già sgusciati), farli bollire in un po' d'acqua salata, sbucciarli se hanno ancora la buccia e mischiarli con una salsina fatta di maionese e ketchup, chiamata la salsa rosa. Vanno poi serviti in coppette trasparenti, di plastica o di vetro, in un letto di lattuga verde.

Carciofi e salame su cracker alle olive

carciofi salame e cracker

Un antipasto ghiotto che si prepara con pochi gustosissimi ingredienti: pulite i carciofi, tagliateli a spicchi, metteteli nell'acqua e limone. Mettete olio e aglio in una padella, unite i carciofi, fateli saltare, unite il basilico tritato. Continuate la cottura bagnando con del brodo e cuocete per 15 minuti. Nel frattempo tagliate il salame a fettine, mettetele su dei cracker alle oliva, con sopra uno spicchio di carfioco cotto. Cospargete di basilico tritato!

Rotolini di zucchine

involtini di zucchine

Veloci da preparare, i rotolini di zucchine piaceranno anche ai bambini: lavate le zucchine, tagliatele nel senso della lunghezza per ottenere 12 fette spesse un paio di millimetri. Salatele e mettetele a cuocere alla griglia per un paio di minuti. In una ciotola mischiata la robiola, l'erba cipollina, il pepe, il prosciutto crudo tritato con cura. Dovrete ottenere una crema che dovrà riposare in frigo per un quarto d'ora. Quando le zucchine sono fredde, spalmate sopra la crema, arrotolatele su se stesse e servite.

Ostriche limone e pepe

ostriche

Le ostriche sono considerate uno dei cibi afrodisiaci principali da servire in tavola in occasione di una cena romantica. Ma anche se abbiamo degli amici o dei parenti ospiti a casa nostra, possiamo pensare di proporle, anche perché si tratta di un antipasto tra i più veloci da preparare. Se avete un pescivendolo di fiducia, compratele da lui fresche e fatevele aprire, anche perché non è molto semplice ed immediato capire come si aprono. Dopodiché non dovrete far altro che appoggiarle su un bel vassoio o su un piatto da portata, servendole con del limone tagliato a fettine e un po' di pepe da macinare fresco.

Coni di bresaola con caprino ed erba cipollina

coni di bresaola
Un antipasto che piace moltissimo anche ai bambini e che possiamo pensare di portare in tavola molto velocemente, avendo tutti gli ingredienti a portata di mano. Mescolate il caprino, con l'erba cipollina tritata e un po' di pepe macinato. Se volete potete aggiustare di sale. Il composto va inserito all'interno della tasca del pasticciere con bocchetta larga, ponendo al centro di ogni fetta di bresaola un po' di ripieno. Piegate le fette intorno al formaggio, chiudendolo per ottenere dei coni, che andrete ad appoggiare su un piatto già riempito da un letto di rucola o insalata.

Foto | Flickr, Cooking Sweet Passion, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr.

  • shares
  • Mail