Una prima colazione ricca e leggera con le ricette facili

prima colazione

La prima colazione è il pasto più importante di tutta la giornata, per partire con lo sprint giusto e non arrivare a metà mattina con la necessità di fare uno spuntino, dai crampi che sentiamo al nostro stomaco. Cominciare con il piede giusto è molto importante, inserendo sul nostro tavolo tutti i nutrienti giusti, sani, leggeri, ma non per questo meno gustosi.

La prima colazione non andrebbe mai saltata: non nascondetevi dietro la scusa del poco tempo a disposizione la mattina. Vi basterà mettere la sveglia qualche minuto prima, preparando la vostra tavola della colazione la sera prima, caricando magari già la caffettiera e mettendo sul tavolo tutti gli ingredienti pronti per l'uso.

Andiamo a vedere cosa portare in tavola per una prima colazione light ma gustosa.

La prima colazione deve fornire energia per tutta la giornata, ponendo le basi per una sana dieta quotidiana. Deve, quindi, essere equilibrata, ma non dobbiamo rinunciare al gusto, altrimenti la mattinata trascorrerà senza nemmeno un sorriso sul nostro volto.

A colazione, ovviamente, non possiamo fare a meno del caffè, per cominciare alla grande e svegliare mente e corpo per andare a lavorare. Ovviamente dovrà essere preso senza zucchero e senza latte o, se proprio non riuscite a prenderlo nero, optate per lo zucchero di canna o latte parzialmente scremato. Se volete dosare la caffeina, optate per il decaffeinato. Se non vi piace il caffé, che ne dite di una bella tazza di orzo caldo o un té, al limone o al gusto che più vi piace? Ultimamente va molto di moda anche il caffè al ginseng!

Insieme al caffè potete portare in tavola una bella tazza di latte scremato o parzialmente scremato. Potete anche usare qualche altra alternativa, come il latte di riso o di soja, più leggeri e maggiormente digeribili, proprio come lo yogurt bianco o alla frutta magro. Potete mischiare il latte con il caffè o prenderlo bianco. Potete inserire al suo interno dei cereali integrali o bagnarci dentro delle fette biscottate integrali (tre al massimo). Le fette biscottate possono anche essere spalmate con un paio di cucchiaini di marmellata senza zucchero o di miele.

E ricordatevi di bere un bicchiere d'acqua tiepida o di mangiare un kiwi prima della colazione, se avete problemi di stitichezza, e di mangiare un frutto di stagione alla fine della colazione.

Via | Esseresani

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail