Dieci decorazioni per torte con pasta di zucchero e panna

Tra le decorazioni per torte classiche quelle con pasta di zucchero e panna sono le più semplici da realizzare. Gli ingredienti che occorrono per fare la pasta di zucchero sono 450 gr di zucchero a velo confezionato, 5 gr di gelatina (chiamata anche colla di pesce, si trova sia in fogli che in polvere), 30 gr di acqua, 50 gr di glucosio. Per l'impasto potete utilizzare un robot da cucina oppure affidarvi alla vostra manualità.

Mettete la gelatina a bagno nell’acqua per circa 10 minuti, aggiungete il glucosio e far cuocere a fuoco dolce. È importante che il composto non vada in ebollizione e che diventi totalmente liquido. Aggiungete lo zucchero e amalgamate il tutto con il robot da cucina o a mano. Una volta creato l'impasto avvolgetelo con della pellicola e fatelo riposare. La decorazione più semplice necessita di uno strato di circa 3-4 mm di pasta di zucchero stesa che andrà messa sulla torta ricoprendola interamente.

Decorazioni torte pasta di zucchero e panna

Decorazioni torte pasta di zucchero e panna
Decorazioni torte pasta di zucchero e panna
Decorazioni torte pasta di zucchero e panna
Decorazioni torte pasta di zucchero e panna

Per un effetto ottimale e per una maggiore stabilità della torta durante le decorazione è meglio applicare uno strato di crema o marmellata all'interno oppure lasciare per dieci minuti la torta in freezer prima della lavorazione. Un'altra decorazione facile consiste nel creare tante piccole strisce di pasta di zucchero che andrete ad applicare a rombo sulla torta oppure da attorcigliare in modo concentrico come fossero delle girelle e andandole ad applicare sulla superficie della torta. Sempre con delle strisce - ma più arrotondate e più spesse - potete decorare solo la base della torta, applicandola attorno alla circonferenza con uno o più strati.

Per chi ha buona manualità i fiori sono una decorazione di grande effetto: basta creare dei piccoli petali e poi unirli al pistillo. Le scritte sono sempre gradite, sia in versione tridimensionale (aiutatevi con degli stuzzicadenti) che bidimensionali e saranno perfette per un compleanno. Se preferite cimentarvi con la panna per mancanza di tempo la sac à poche vi sarà di grande utilità: le decorazioni più veloci e d'effetto sono quelle con piccoli ciuffi, con le scritte o con disegni semplici, come un cuore o una stella. Se amate il classico optate per la trama a rombi oppure le catenelle a giro alternate alla frutta fresca, con pochi gesti avrete una torta di pasticceria!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail