Opionioni sulla Dieta Dukan e pareri contrari

Dieta Dukan

La Dieta Dukan funziona davvero? Ormai da qualche tempo siamo letteralmente bombardati dai consigli di questo medico francese, radiato dall'ordine dei dottori, che ci dà consigli su come dimagrire in fretta, con una dieta che, però, non convince gli esperti. La Dieta Dukan è davvero molto particolare, è suddivisa in fasi e non nutre le persone introducendo sempre tutti i preziosi elementi che arrivano dal cibo.

Per molti esperti, si tratta solamente di un'operazione mediatica, mentre dal canto suo Pierre Dukan è supportato dalle testimonianze di coloro, anche personaggi famosi, che sono riusciti a perdere peso e a mantenere la loro forma. Diamo un'occhiata, dunque, ai pareri contrari alla Dieta Dukan!

Dieta Dukan sì o Dieta Dukan no? Il medico francese ha venduto in tutto il mondo un numero impressionante di libri con i suoi consigli per dimagrire, ma sono molti gli esperti che non sono d'accordo con le sue indicazioni, come Andrea Ghiselli, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, l'Inran:

Altro che metodo Dukan, compratevi un paio di scarpe da ginnastica, e soprattutto smettetela di fare le diete, più si fanno diete più si ingrassa, il metabolismo rallenta e alla fine per restare in forma si deve mangiare sempre meno.

Affermazioni, dunque, contrarie ad ogni dieta: per dimagrire ci vuole tanta attività fisica. In particolare, afferma il ricercatore, le diete iperproteiche funzionano perché non ci fanno sentire la fame, arrivando addirittura ad attivare funzioni anoressizzanti. Le fasi cicliche, con periodi a stecchetto e periodi di grandi mangiate, possono essere persino un rischio per arterie, reni e ossa. Come fare allora?

Si deve partire con una piccola riduzione di calorie, inserendo l’attività sportiva: una parte di calorie le consumerò mangiando un po’ meno, le altre camminando un po’ di più.

Anche il professor Pietro Migliaccio è decisamente contrario e sottolineano come moltissime persone siano deluse dalla Dieta Dukan, perché riprendono in breve tutto il peso che avevano perso, senza dimenticare che si presentano con esami clinici completamente sballati. Delle vere e proprie diete sconsiderate, che hanno il vantaggio di avere tantissima pubblicità, come sottolinea la professoressa Patrizia Bollo:

È difficile far sentire la propria voce di fronte alla potenza mediatica di operazioni come la dieta Dukan. Ma l’antidoto altro non è che riscoprire il senso del mangiare, del cucinare, pensate che messaggio sbagliato può dare una madre sempre a dieta ai suoi figli… In fondo il cibo è un veicolo d’amore, anche se lo abbiamo dimenticato.

Via | Giornalettismo

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail