Ecco 5 esercizi per alleviare il mal di testa


La rigidità del collo, petto e muscoli superiori della schiena possono causare mal di testa, per questo è importante fare un po’ di stretching a collo e spalle per alleviare i dolori ed evitarli alla spina dorsale superiore e alle spalle.

Ecco per voi 5 esercizi semplici da fare per alleviare il mal di testa:


    1. Stretching statico (allungamento lento fino al mantenimento di una posizione fissa), fatto in un lasso di tempo di circa 30 secondi, aiuta a rilassare i muscoli e ad allungarli. Lo stretching dinamico consiste, invece, nel muovere il collo e le spalle in direzioni differenti ripetutamente. In questo modo aumenta l’attività muscolare e si migliora l’elasticità dei tessuti.


    2. In piedi, con le braccia leggermente alzate ai lati e i palmi delle mani in su, inclinate la testa verso destra quasi fino a far toccare l’orecchio sulla spalla destra; mantenete questo allungamento per circa 30 secondi. Ripetere l’allungamento sul lato sinistro. E’ possibile fare questo esercizio dinamico, inclinando la testa a destra e a sinistra ripetutamente, mantenendo ogni allungamento per due secondi.


    3. Nella stessa posizione dell’esercizio precedente, inclinate la testa verso il petto e portate il mento verso la spalla destra. L’obiettivo è sentire l’allungamento nella parte posteriore del lato sinistro del collo. Mantenete questa posizione per 30 secondi per ogni lato del collo.


    4. Mettetevi a terra con le braccia ai lati e i palmi delle mani rivolti verso il basso. Piegate le gambe e appoggiate i piedi al suolo. Girate la testa verso destra e mantenete questa posizione per 30 secondi; poi ripetete questo allungamento verso il lato sinistro.


    5. Mettiti a terra con un piccolo asciugamano piegata dietro il collo e inclina adagio il mento verso il basso mantenendo i denti leggermente uniti. Evita di lasciare che la testa scenda senza controllo, né che il collo esca dall’asciugamano. Mantieni questa posizione per 5-10 secondi e ripeti per 10-15 volte. Noterete che aumenterà la tensione, ma sarà solo temporaneamente; successivamente sentirete un gran sollievo.

Fonte | cosasdesalud

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