Decorare le tegole con la tecnica del découpage


Il coppo è il tipo di tegola più diffuso in Italia e, se in passato veniva prodotto artigianalmente nelle fornaci locali utilizzando le argille del luogo, oggi vengono realizzate industrialmente. Il paesaggio è da sempre dominato dal colore dei tetti e, infatti, a ogni regione o zona appartiene un effetto cromatico speciale e unico. Lo scopo d’utilizzo è ovviamente legato principalmente alla protezione delle case dai raggi solari e tutti gli agenti atmosferici, ma a distanza di tempo le tegole hanno acquistato un utilizzo del tutto particolare: quello decorativo. Il suo fascino è carico di calore e valori antichi.

Le tecniche che possono essere utilizzare per decorare le tegole sono molte: dalla pittura agli stencil, al découpage alle paste tridimensionali. Possiamo usare tegole vere e inutilizzate oppure possiamo acquistarne di nuove presso negozi di hobbistica. Le possiamo trovare di terracotta ma anche di vetro.

I materiali per decorare le tegole sono:

Carta di riso: specifica per la decorazione e fondamentale per conferire carattere. Infiniti i motivi da realizzare.

Colori acrilici: pronti all'uso, molto coprenti e adatti ad ogni superficie.

Pennelli di varia natura: piatti, a goccia, a punta obliqua, liner sono necessari per stendere il colore ed effettuare pennellate particolari.

Primer: aggrappanti da utilizzare come base prima di stendere il colore, adatti a tutte le superfici e disponibili sia bianco che trasparente.

Paste volumizzanti e accessori: utili per realizzare texture 3D, possono essere opache, lucide, bianche o trasparenti.

Paste modellabili e accessori : adatte alla modellazione di piccoli particolari, asciugano all'aria, non necessitano di cottura e possono essere colorate con i colori acrilici dopo la modellazione.

Accessori per esterno: esiste un’ampia gamma di accessori per la decorazione come staccionate, fontane, porte, vasi, alberelli, erba, animali e molto altro ancora utili per arricchire e rendere uniche le vostre creazioni. Su tutti gli accessori possono utilizzarsi i colori acrilici e si fissano alla tegola utilizzando colla extra forte o colla a caldo.

Accessori per interno: vari piccoli mobili in legno utili per realizzare le stanze di una casa. Decorabili con colori acrilici e si possono fissare con la colla (vedi accessori per esterno).

Foto | lacompagniadelforum.net

  • shares
  • Mail