Ricetta della nonna per uno scrub naturale

E' vero che bisognerebbe prenderci cura di noi stesse durante tutto l'anno, perchè dobbiamo volerci bene, indipendentemente da fattori contingenti quali: occasioni speciali, fidanzati, mariti, amanti, gare con le amiche-nemiche ecc...Nonostante tutti questi buoni propositi sappiamo comunque che l'arrivo dell'estate fa risuonare come campane di paese per la festa del patrono allarmi angosciosi per la prova "battigia".

Non voglio proporvi la panacea per risolvere mesi di pigrizia e incuria - perchè non ce l'ho - però almeno un consiglio per cercare di ottimizzare il tempo rimasto. Uno scrub "fai da te" ottimo perchè efficace e fatto con ingredienti naturali, l'ho trovato sul sito di Thrifty-fun, dove ci sono indicazioni e consigli per il fai-da-te di ogni cosa.

Lo scrub/peeling è un'operazione importante per la cura del corpo perchè, oltre a rendere la pelle liscia come una vamp fatalona, permette alle creme anticellulite e rassodanti di penetrare meglio ed agire più efficacemente sui famosi inestetismi sottolineati dalle campane di cui sopra. Inoltre è fondamentale per avere un'abbronzatura uniforme e mantenerla più a lungo al rientro dalle vacanze.

Ci sono più versioni per lo scrub a seconda degli oli che volete usare, ma la ricetta base resta uguale: sale grosso o zucchero grezzo e olio di oliva. Una ricetta di quelle della nonna, da farsi quando vi ritagliate dei minuti in più per la cura del corpo, certo un doccia scrub era più comodo ma non altrettanto efficace e buono per la pelle.

Riempite un vasetto di vetro o un barattolino riciclato da una confezione di crema con del sale grosso/zucchero grezzo quasi fino all'orlo e poi versate l'olio a riempire. Potete usare olio di mandorle, jojoba o lo stesso olio di oliva, e per aggiungere delle profumazioni basta versare qualche goccia di olio essenziale, già di per sè naturalmente profumato. Attenzione però, per profumare aggiungere solo olii essenziali oppure gli olii che si usano nella preparazione dei saponi, mai quelli che si usano per profumare le candele, non sono adatti per essere usati sulla pelle.

Volete altre ricette per scrub a base di prodotti naturali? Allora consultate la nostra lista:


Via | ThriftyFun

  • shares
  • Mail