Ecco le istruzioni per il cigno origami in italiano

cigno origami

Realizzare oggetti o dolci animaletti con la tecnica giapponese dell'origami è un modo rilassante e produttivo per passare il tempo. Sono tantissime le cose che possiamo realizzare con le nostre mani, utilizzando pochi e semplici strumenti. Quello che in realtà non deve mancare è un po' di manualità, di creatività e anche un po' di pazienza: per il resto basterà seguire le istruzioni del nostro video tutorial, che ci spiegherà in italiano come realizzare un cigno con l'origami.

Andiamo allora a vedere come si realizza questo maestoso, elegante e affascinante animale con questa tecnica giapponese, che ha conquistato tutto il mondo, per la sua essenzialità e al tempo stesso per la sua spettacolarità.

Per realizzare questo bell'animale in origami avrete semplicemente bisogno di un foglio di carta quadrato bianco (o di qualsiasi altro colore abbiate deciso di usare per il vostro bel cigno) e i materiali finiscono qui.

Ovviamente dovrete guardare con attenzione il video qui sotto, che ci spiega come realizzare un cigno origami. Iniziamo piegando tre volte il foglio quadrato, piegando poi il foglio con le diagonali verso l'interno al fine di ottenere un rombo più piccolino. Procediamo piegando l'angolo superiore del rombo verso l'interno, sollevando e piegando le alette retrostanti. Girate e ripetete dall'altro lato.

Continuiamo ripiegando su se stessi i due lunghi triangolini inferiori, sovrapponendo poi i lati appena creati. Solleviamo ora i due triangoli più lunghi sovrapponendoli ai più corti, guardando come fa il proprietario di questo video tutorial, anche perché il passaggio successivo è meglio guardarlo che spiegalro a parole... :D

Per gli ultimi passaggi, prendiamo le punte che sbucano dall'interno e portiamole all'esterno, piegando una delle due a uncino, per fare il becco, mentre l'altra sarà la coda. Tiriamo le ali all'esterno e il cigno è pronto!

Fateci sapere se il vostro cigno origami è venuto bene!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail