Come realizzare coperte patchwork con le vostre fotografie del cuore

coperta patchwork

Volete arricchire le vostre coperte patchwork con un motivo personalizzato in più? Che ne dite di stampare sopra una bella fotografia che vi ritrae con il vostro amore, con il vostro fedele amico a quattrozampe o con il vostro piccolo bambino o la vostra adorata bambina? Realizzare un patchwork fotografico non è impossibile, basta solo sapere come si fa!

Tramite la tecnica del patchwork possiamo stampare le fotografie che più amiamo su coperte che sono perfette per il nostro letto, quello dei nostri bambini e persino per ripararci dal freddo quando la sera seguiamo un film alla televisione o leggiamo un bel libro. Le coperte patchwork fotografiche possono anche diventare un'ottima idea regalo, che, come i fotolibri da donare in ogni occasione, sono sempre un bel pensiero, anche perché raccontano i momenti più belli della nostra vita!

Per realizzare questo progetto con il patchwork, dovrete iniziare stampando l'immagine che volete cucire sulla vostra coperta sulla carta migliore per la stampa che si può trasferire sulla stoffa con il ferro da stiro. Esiste una carta apposita, con tanto di istruzioni su come trasferire le foto.

Scegliete delle stoffe che andranno a formare la cornice della vostra fotografia, tagliando delle strisce di uguali misure. Prendete una striscia di tessuto e unitela alla stoffa con la foto dritto contro dritto. Cucite il tutto con la macchina da cucire. Togliete la parte in eccesso e stirate la cucitura. Prendete un'altra striscia di tessuto, di un altro colore, appoggiatela dritto contro dritto alla foto, cucite sul bordo, tagliate la stoffa in più e stirate. Aggiungete le altre strisce per fare la cornice.

Adesso potrete andare ad assemblare la vostra coperta: potete realizzare tanti scacchi con tante fotografie diverse, oppure alternando un'immagine con ritagli di stoffa colorati, unendondoli come nel normale lavoro a patchwork. E la coperta personalizzata con le vostro foto è pronta!

Via | Pane, amore e creatività

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail