Come cucinare le lenticchie con un risultato assicurato

La lenticchia è un legume molto utilizzato in cucina, un piatto che tradizionalmente si prepara per il capodanno. Visto che questa festività è molto vicina possiamo iniziare a seguire questa ricetta per prepararle. I tempi di preparazione sono di due ore circa, adatto per grandi e piccini.

Contrariamente all'uso fatto da molti, le lenticchie non sono un piatto invernale da accompagnare allo zampone. Sono un ottimo ingrediente, sicuramente un buon sostitutivo della carne, per primi piatti, condimento della pasta, zuppe e salse.

Ingredienti per 4-6 persone:

    500 g di lenticchie
    300 g di pancetta magra tagliata in un solo pezzo
    un cucchiaio di strutto
    una carota
    una costola di sedano
    una cipolla
    un chiodo di garofano
    un mazzetto aromatico (timo, prezzemolo e alloro)
    sale
    pepe

Mettete a bagno le lenticchie in acqua fred­da e lasciarle per 12 ore. Al momento di iniziare la preparazione del piatto, sbol­lentate la pancetta per 5 minuti, immergen­dola in una casseruola piena a metà di acqua fredda e calcolando il tempo dal mo­mento in cui inizia l'ebollizione; poi scolate­la e tagliatela a bastoncini, eliminando la co­tenna.

Fate fondere lo strutto in una casse­ruola, preferibilmente di terracotta, e pone­tevi a tostare i bastoncini di pancetta. Unite quindi al condimento le lenticchie scolate dell'acqua d'ammollo, dopo avere elimina­to quelle venute in superficie, perché sono guaste o troppo vecchie. Fate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete un litro di acqua fredda, la carota tagliata a rondelle, la costola di sedano, la cipolla steccata con il chiodo di garofano ed il mazzetto aroma­tico.

Fate cuocere a fuoco dolce per 1 ora, salando e pepando a metà cottura. Al mo­mento di servire, eliminate la cipolla, la co­sta di sedano ed il mazzetto aromatico e distribuite le lenticchie ed i bastoncini di pan­cetta sul piatto da portata, eliminando un po' di sugo se fosse rimasto troppo abbondante.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail