La ricetta del gelato allo zabaione, un fresco fine pasto per il pranzo di Capodanno

La notte di S. Silvestro è vicina e con essa si avvicina il fatidico cenone dell'ultimo dell'anno e il mitico pranzo di Capodanno. Il menu è già pronto da tempo ma siete in dubbio sulla scelta del dessert? Nessun problema, perché per un fine pasto fresco, goloso e in linea con il periodo, potete scegliere di offrire agli ospiti il gelato allo zabaione, un dolce di facile preparazione e di sicuro effetto. Seguite la nostra ricetta.

Vi servono: 4 tuorli d'uovo, 100gr di zucchero semolato, mezzo litro di latte intero, 2 tazze di panna liquida, mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata di fresco, 100gr di marsala secco. I tempi di preparazione sono molto ridotti, ma per solidificare in freezer il gelato avrà bisogno di 8-10 ore, quindi consigliamo di predisporre tutto almeno dal giorno prima, in modo da avere pronto il dessert al momento giusto.

Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e batteteli insieme con un frullino, fino a che il colore non si sarà schiarito e lo zucchero non sarà ben sciolto. In una casseruola a parte unite latte, panna e noce moscata e portate ad ebollizione a fuoco vivo, mescolando ogni tanto. Togliete dal fuoco e incorporate pian piano la miscela nella ciotola con le uova e lo zucchero.

A operazione ultimata travasate nuovamente tutto nella casseruola e rimettete sul fuoco. Con un termometro da cucina valutate la temperatura: il composto va cotto, mescolando con costanza, fino a che non raggiunge gli 80° C. A questo punto si travasa in una ciotola, filtrandolo con un colino a maglie strette e si versa il marsala, mescolando bene per incorporare anche l'ultimo ingrediente.

Lasciate freddare per un paio d'ore in un luogo fresco e asciutto e poi mettete la vaschetta in freezer per fare rassettare il tutto. Al momento di servire fate della palline di gelato nei bicchieri da martini e decorate con un ciuffo di panna spray, crema di cacao e bastoncini di cannella. Felice anno nuovo!

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail