I dolci più buoni e veloci da fare in casa con le ricette di Pinkblog

Tra i dolci più buoni e gustosi da fare in casa ci sono molte ricette veloci che spesso ignoriamo. Con le nostre ricette, preparare un dessert mi sembrerà un gioco da ragazzi. Partiamo con un dolce che metterà d'accordo e piccini, le crepes alla nutella. Bastano 10 minuti e pochi ingredienti: 40 gr di burro, 250 gr di farina, mezzo litro di latte, un pizzico di sale, 3 uova, una bustina di vanillina e nutella quanto basta.

Mettete a bagnomaria il barattolo di nutella, di modo che diventi più fluida. Mescolate in una terrina con uno sbattitore il latte, la vanillina, il sale e la farina e a parte sbattete le uova, per poi unirle al composto. Lasciate riposare la pastella coperta per mezz'ora e poi sciogliete il burro e unitelo all'impasto. Scaldate una padella antiaderente e versate un mestolo di pastella stendendola con cura. Attendete che sia cotta da entrambe le parti, spalmate il centro di nutella e poi servite le crepes con dello zucchero a velo.

Se avete in frigo della pasta sfoglia o della pasta brisè potete improvvisare qualsiasi ricetta: sfogliatine con nutella o cioccolato, croissant alla marmellata o rotoli golosi. Per le sfogliatine è sufficiente tagliare la pasta sfoglia a triangolo e spalmare all'interno un cucchiaio di nutella oppure del cioccolato; infornate per 10-15 minuti in forno pre riscaldato a 180° e servite aggiungendo sopra del cioccolato fuso. Per i croissant tagliate dei triangolo e mettetevi al centro un cucchiaino di marmellata, chiudeteli avvolgendo il triangolo su sé stesso partendo dal lato più lungo e infornate per dieci minuti. Per i rotoli potete scegliere voi l'ingrediente per la farcitura: nutella, cioccolato o crema. Tagliate delle strisce di circa 3 cm e spalmate la farcitura, arrotolate le strisce su loro stesse e infornate per una decina di minuti. Servite con zucchero a velo a piacimento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail