Idee per un coprispalle in stoffa da fare all'uncinetto o ai ferri

I coprispalle sono capi molto versatili, adatti da abbinare ad abiti eleganti o da indossare sopra un cappotto per un tocco trendy. Che siano di lana o di cotone, i coprispalle possono sostituire i classici maglioncini o cardigan e occupano molto meno spazio nelle borse. In altre parole sono dei capi-accessori indispensabili per qualsiasi outfit. Se desiderate un modello leggero di cotone per le serate estive, qui trovate un facile tutorial, mentre se volete la versione di lana ecco i nostri consigli.

Per il coprispalle all'uncinetto abbiamo scelto per voi uno schema con punto ad onda che si sviluppa in un unico pezzo partendo dal bordo manica e continuando sino al bordo dell'altra manica. Non è tra i più semplici, quindi è richiesta una certa manualità ed esperienza. Si utilizza l’uncinetto n. 3 ed un filato piuttosto grosso: avviare 84 maglie (cm 42 di larghezza) e lavorare con il punto onda per 42 giri per realizzare la prima manica (circa 50 cm di lunghezza).

Nel 43° giro eseguire soltanto 60 m effettuando così una diminuzione di 24 m e terminando il giro proprio in corrispondenza del ventaglio rovesciato. Fare il giro di ritorno ed al giro successivo (il 45°) diminuire di altre 12 maglie anche qui in corrispondenza del ventaglio, ottenendo l'apertura sul davanti. Lavorare altri 15 giri (30 cm circa) ed alla fine del 16° giro eseguire 12 catenelle per aumentare nuovamente il lavoro ed iniziare la realizzazione dell’altra manica. Fare il giro di ritorno eseguendo il punto onda normalmente sulle catenelle volanti e proseguendo sul resto delle maglie. Alla fine del giro successivo aumentare di altre 24 catenelle per ottenere la larghezza di partenza e, come per l’aumento precedente, fare il giro di ritorno lavorando normalmente il punto sulle catenelle volanti. Senza fare ulteriori modifiche eseguire altri 42 giri (di 84 m) e finire così la seconda manica.

Via | Creando con il filo
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: