La dieta Dukan funziona davvero? Il regime ipocalorico e iperproteico messo a punto da Pierre Dukan garantisce senza dubbio risultati immediati in termini di perdita di peso. Già nella prima fase d’attacco, infatti, i carboidrati sono banditi e gli unici alimenti concessi sono proteici: è facile notare una sensibile diminuzione di peso. La domanda da porsi è se la dieta Dukan funziona anche sul lungo periodo, visto che per molti esperti si tratta di un regime ipocalorico troppo sbilanciato.

Prima di cimentarsi con questa dieta è bene consultare il proprio medico o un nutrizionista, perché sovraccarica i reni e non è indicata per alcune le patologie. Per capire i pareri di chi l’ha provata basta invece navigare sul web: sono almeno un centinaio i blog o i siti dedicati e su ognuno di essi sono riportati – manco a dirlo – pareri entusiasti. Su tuttodukan.com oltre a testimonianze di chi ha perso peso troverete schemi, consigli e strategie per ottimizzare al meglio la Dukan, mentre dietadukanfunziona.eu dà anche le dritte per evitare gli errori più comuni.

Sul forum del sito ufficiale troverete i consigli sugli alimenti più sazianti e tollerati e le testimonianze di chi ha ottenuto risultati evidenti, come Simona di 32 anni:

“Dopo aver acquistato tutti i libri del Dott. Dukan, il 9 maggio 2011, mi sono decisa ad iniziare questo percorso con l’obiettivo di diventare una “Dukaniana doc”… Avevo già seguito diverse diete in passato, tutte con enormi sacrifici e risultati piuttosto scarsi, ed i miei 67 kg iniziavano a pesarmi davvero troppo! Ciò che più mi spaventava era la colazione, ma, in poco tempo, ho scoperto centinaia di ricette di gran lunga più buone (e più sane!) delle merendine confezionate che ero abituata a mangiare… La torta alla cannella, ad esempio, che è una vera e propria delizia!!! Dopo poche settimane, ho capito che questa non è una dieta, bensì un meraviglioso stile di vita, ho iniziato a perdere peso mangiando più di prima e sentendomi sempre meglio con me stessa e con gli altri.”

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-01-2013