San Valentino: i consigli della scienza per conquistare l'amore



San Valentino è alle porte e siete ancora alla ricerca dell’anima gemella? Quale migliore occasione per mettere in pratica i consigli della scienza raccolti qui per voi per conquistare la dea dei vostri sogni o il vostro principe azzurro? Il giorno degli innamorati si presta benissimo per darvi lo slancio giusto.

Consiglio 1: premiati gli uomini buoni e altruisti

Secondo una ricerca pubblicata recentemente sul British Journal of Psychology, la chiave per conquistare una donna è la gentilezza e la generosità, perché anche per un incontro di una sera le donne preferiscono sempre gli uomini cordiali e affabili. Lo studio, condotto da Pat Barclay della McMaster University in Canada, ha coinvolto 150 donne e 155 uomini. A questi è stato chiesto di giudicare alcune foto mostrate corredate da una descrizione caratteriale. E’ emerso che le donne preferiscono tanto per una relazione lunga quanto per l’incontro di una sola sera, gli uomini gentili e altruisti; mentre al contrario, gli uomini preferiscono donne altruiste (anche impegnate nel volontariato) solo quando si tratta di rapporti lunghi e seri, perché se invece il loro obiettivo è un'incontro occasionale quasi avversano le donne troppo impegnate per gli altri.

Consiglio 2: W il corteggiamento!

Uno studio matematico eseguito sul corteggiamento dal team di Robert Seymour dell’University College di Londra, ha dimostrato che più è lunga la fase del corteggiamento, più il pretendente guadagna punti agli occhi di una donna.

Consiglio 3: Uomini come odalische

Una ricerca scovata della Rutgers University a New Brunswick (Usa) ha svelato che la danza può trasformare un ranocchio in un principe e attrarre fatalmente una donna. Lo studio del ricercatore William Brown ha dimostrato che il corpo di un uomo abile nel ballo ha un altissimo potere di seduzione, per cui la danza può essere considerata un vero e proprio elemento nella selezione sessuale, ovvero nella gara ingaggiata in questo caso da individui di sesso maschile per conquistare la femmina.

Consiglio 4: Diffidate degli uomini attratti solo dalla bellezza

Un studio condotto da Peter Todd della Indiana University presso Bloomington, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha portato di recente un po' di disillusione nelle questione amorose, dimostrando che il maschio sceglie la donna solo per la bellezza, mentre la donna sceglie l'uomo che le assicuri sicurezza, cioè preferisce un uomo che le dia garanzie di stabilità e rapporto duraturo.

Insomma molti scienziati si sono imbarcati nell’impresa impossibile di svelare le leggi che governano l’amore, ma in verità l’equazione di Cupido rimane ancora un mistero. Tuttavia se non avete ancora trovato la vostra anima gemella, in questo San Valentino potete sempre sfoggiare un po’ di generosità e interesse per gli altri, che male non fa. Chi l’ha detto che la freccia di Cupido non vi colpisca proprio in quel momento.

  • shares
  • Mail