Fai da te la lacca per capelli naturale agli agrumi

hairsprayNoi di Pinkblog abbiamo un debole per i capelli. Siamo attente alle acconciature di stagione e ai capelli delle star ma anche alla cosmesi naturale e alle cure più adatte per mantenerli sani e belli. Ma come si fa a scendere a patti con lo styling che a volte impone l’uso di prodotti che di naturale hanno proprio poco, o niente? Pasticciando in cucina con ingredienti naturali e qualche ricetta ad hoc si può fare davvero di tutto, persino la lacca per capelli naturale, che fissa senza avvelenare i capelli.

Gli ingredienti necessari sono:


  • un limone oppure un’arancia (meglio se biologici)
  • 150 ml. d’acqua
  • due gocce di olio essenziale puro all’arancio amaro (facoltativo)

Sbucciate l’agrume conservando la scorza e spremetene il succo nell’acqua. Fate bollire a fuoco lento per un paio di minuti, togliete dal fuoco e conservate in un recipiente di vetro aggiungendo una scorza. Appena si raffredda unite l'olio essenziale, se volete, riponete in frigo e lasciate riposare per cinque giorni.

La lacca è pronta, potete travasarla in uno spruzzino e usarla sui capelli quando serve. Sì, sarà un po’ appiccicosa, ma lo sono tutte le lacche, no? Almeno questa è naturale e profuma i capelli. Se la preferite più leggera aggiungete più acqua, se avete bisogno che fissi di più unite mezzo cucchiaino di fruttosio o zucchero prima di bollire. La scorza invece serve a dare al composto un po’ d’alcol che aiuterà a conservarla in frigorifero fino a una settimana.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail