La pasta di sale ci ha accompagnato durante tutto il periodo natalizio, facendosi creatura nelle nostre mani e assumendo le fattezze che di volta in volta le abbiamo voluto dare. Non poteva mancare la puntata dedicata all’Epifania, ultimo giorno prima di salutare il Natale e tutte le sue feste. Oggi faremo insieme dei finti dolcetti per decorare la calza della Befana di tutta la famiglia.

Serviranno: il panetto di pasta di sale fatto con la ricetta base, degli stuzzicadenti oppure dei bastoncini per lecca-lecca, colori acrilici, polveri glitter o colla glitter, utensili da cucina (comprese le formine per biscotti), stagnola, pirottini di carta per tartufi, pennelli di varia dimensione, flatting. E se vogliamo appenderli al bordo della calza anche mollettine in legno.

Lavoretti di Natale con la pasta di sale

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Motivi natalizi


Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Bastoncini di zucchero
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 1
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fermapacco
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decori per albero 2

Iniziate a stendere 2/3 della pasta sul piano da lavoro con il matterello ad uno spessore di mezzo centimetro, il restante terzo, invece, andrà assottigliato ad uno spessore di 1-2mm. Coppate con le forme per biscotti la pasta più spessa e con un coltellino non seghettato (potete usare il retro dei coltelli da cucina) dovrete imprimere lo stesso disegno più al centro. Ad esempio, se la forma è una stella, bisognerà riprenderne i bordi più in basso, creando un piccolo solco. Continuate così fino a che non avrete più spazio.

Cuocete in forno a 100° C per qualche ora e una volta seccato tutto dipingete ogni sagoma, delimitata da un solco, con un colore diverso. Una volta asciugato l’acrilico potete decorare con il glitter mescolato al flatting, oppure passando la colla glitterata nei solchi prima dell’ultimo passaggio di smalto protettivo. Se volete appendere i biscottini di pasta di sale al bordo della calza potete attaccare dietro con la colla liquida le mollettine di legno.

Al contrario, se volete l’effetto lecca lecca, dovrete infilzare i biscotti con uno spiedino e toglierlo prima della cottura. Dopo la colorazione, la decorazione e la relativa asciugatura potete rimettere lo spiedino, troncato all’altezza giusta e fissato con la colla liquida. In ultimo passate il flatting, che avrà la doppia funzione protettiva del colore e ulteriormente fissante del bastoncino.

Per gli altri dolcetti, dovrete fare delle palline di stagnola, della grandezza di un tartufo al cioccolato, che andranno ricoperte con la pasta di sale più sottile. Schiacciate l’appoggio fino a che il dolcetto non si reggerà bene e poi infornate a 90° C per qualche ora. Colorate con l’acrilico marrone per mimare i dolci al cacao e poi decorate con l’acrilico di altri colori. Date un’ultima mano di smalto protettivo trasparente e infine attaccate i dolci ai pirottini (non usate la colla a caldo perché tende a deformare la carta) con una colla a presa rapida.

Lasciate i lavori in un luogo aerato per una notte almeno e poi divertitevi a riempire e decorare le calze della Befana. Chi si accorgerà della differenza fra i dolci finti e quelli veri? Buona Epifania a tutte!

Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 2
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decorazioni varie 3
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Fiocchi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Gnometti
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Portacandele
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Pupazzi di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Presepe
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - festone
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - festone di lampadine
Pasta_di_sale_Natale_manina_anno_nuovo
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Segnaposto
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro per albero pupazzo di neve
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Alberelli di Natale
Lavoretti di Natale con la pasta di sale - Decoro con renna

Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-01-2013